Hi-Fi Notizie

Moon 110LP v2: lo stadio phono essenziale al giusto prezzo

Moon 110LP v2

Di stadi phono è pieno il mercato, ma quelli attorno ai 500 euro non sono poi così tanti. Il Moon 110LP v2 è uno di questi e promette molto bene

Se amate ascoltare i vinili, sapete bene che nessun altro componente elettronico del vostro sistema hi-fi ha forse un impatto sul suono tanto grande quanto lo stadio phono. Ce ne sono di tutti i prezzi, ma i modelli attorno ai 500 euro non sono così comuni come si potrebbe credere ed è per questo che troviamo interessante il Moon 110LP v2, disponibile in Italia sotto distribuzione LP Audio a un prezzo di listino di 530 euro (ma online lo si trova già a qualcosa di meno).

Il pannello frontale curvo è lavorato con cura e rende il Moon 110LP v2 uno stadio phono più elegante rispetto alla maggior parte della concorrenza. Questo modello, il più economico nel listino del produttore canadese (si pensi che l’810LP supera i 13.000 euro) è un’unità commutabile in grado di gestire testine MM e MC: un’ulteriore e gradita sorpresa per il prezzo proposto.

A differenza della maggior parte dei concorrenti, Moon offre per questo suo stadio phono una regolazione del guadagno a cinque step, a partire da 40 dB e proseguendo fino a 66 dB (più precisamente gli intervalli sono 40dB, 50dB, 54dB, 60dB, 66dB). Questo range dovrebbe essere sufficiente per far fronte a qualsiasi testina, a parte quelle MC con uscita particolarmente bassa.

Il guadagno viene gestito tramite una serie di interruttori nella parte inferiore dell’unità, così come i vari valori di capacità (0pF, 100pF, 330pF, 430pF) e impedenza (47kΩ, 475Ω, 100Ω, 10Ω). Se già sapete quali dovrebbero essere le impostazioni corrette, il tutto è facile da gestire, ma in caso contrario vi consigliamo di controllare le specifiche della vostra testina.

Per il resto non c’è molto da segnalare. Troviamo infatti ingresso e uscita RCA stereo, una porta di alimentazione e un terminale di messa a terra. A condizione che venga prestata attenzione al posizionamento, tenendolo cioè lontano da altri prodotti alimentati dalla rete e dai cavi di alimentazione, il Moon 110LP v2 promette di essere silenzioso e privo di ronzii. Moon insiste molto sull’eccellente qualità audio ottenuta dalla combinazione dell’alimentatore potenziato con un layout del circuito migliorato.

Restando sempre in casa Moon, è stato annunciato nelle scorse ore un modulo AirPlay 2 per lo streamer Moon MiND2, che grazie a questa aggiunta guadagna un ulteriore metodo di connettività wireless oltre al Bluetooth già integrato. Abbiamo contattato LP Audio in proposito e ci è stato detto che l’upgrade costerà circa 150 euro più IVA e trasporto e che potrà essere effettuato direttamente dal laboratorio di LP Audio a Trieste (qui trovate tutti i contatti).

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest