Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Le novità di NAD tra giradischi, amplificatori e DAC/streamer

nad

Si chiamano D 3045, C 588 e C 658 e sono rispettivamente un amplificatore compatto, un giradischi e un DAC/streamer targati NAD.

Al Rocky Mountain Audio Fest di Denver NAD ha annunciato nelle scorse ore un trio di prodotti che saranno disponibili a breve. Il più economico del lotto è l’amplificatore D 3045, che segue lo stesso stile di design compatto dei suoi fratelli della serie D come il D 3020 V2. L’amplificatore da 60W per canale vanta diverse connessioni digitali e analogiche, tra cui un ingresso USB asincrono (24 bit/192 kHz) per una connessione diretta a un laptop, oltre a ingressi analogici, coassiali e ottici.

I possessori di un giradischi possono trarre vantaggio dallo stadio phono a magnete mobile, mentre il Bluetooth aptX HD consente agli utenti di ascoltare musica in streaming sull’amplificatore e trasmettere in streaming qualsiasi riproduzione dell’amplificatore (da qualsiasi sorgente o ingresso) a un paio di cuffie/auricolari Bluetooth.

Le novità di NAD tra giradischi, amplificatori e DAC/streamer

La decodifica MQA e il supporto ai file DSD completano la scheda tecnica del D 3045, disponibile già entro fine mese a circa 700 euro (aspettiamo la cifra esatta dal distributore italiano Pixel Engineering). Un ingresso HDMI ARC consente un facile collegamento a un TV e le uscite preamplificate e per il subwoofer offrono maggiore flessibilità e qualcosa in più in termini di futuri aggiornamenti del proprio sistema audio.

NAD ha anche aggiornato il giradischi C 588 lanciato nel 2017 con trasmissione a cinghia con controllo elettronico della velocità, un motore CA con alimentazione isolata e un braccio in fibra di carbonio da 23 cm che offre angolo di puntamento verticale e regolazione dell’azimut. Il nuovo C 588 è dotato di una testina Ortofon 2M Red e la costruzione è caratterizzata da un piatto di vetro con mat in feltro, base in MDF e cappa di copertura in perspex anti-risonante. Aspettiamoci la sua uscita entro fine novembre con un prezzo vicino agli 800 euro.

Ultima ma non meno importante novità è il DAC di fascia alta C 658. Tuttavia, non si tratta solo di un DAC. Attingendo all’ecosistema BluOS, il C 658 offre infatti agli utenti streaming di musica ad alta risoluzione da unità NAS e quasi 20 servizi di streaming musicale, tutti controllabili da dispositivi desktop (Mac e Windows), smartphone e tablet (iOS e Android).

Le novità di NAD tra giradischi, amplificatori e DAC/streamer

Lo streaming offline è affidato al Bluetooth aptX HD (anche a due vie) e le connessioni fisiche includono ingressi fono e RCA e preamplificatore bilanciato, subwoofer e uscite jack per cuffie sul pannello frontale. Il software Dirac Live Room Correction in versione Lite offre una calibrazione audio basata sul vostro sistema e sul vostro ambiente di ascolto.

Module Design Construction è da anni parte integrante dell’ingegneria NAD e non è quindi sorprendente vederlo apparire a bordo del C 658. Essenzialmente MDC si caratterizza per i circuiti audio e video digitali del DAC stampati su moduli sostituibili, permettendo così un loro futuro aggiornamento quando faranno la loro comparsa nuovi formati. Il C 658 è dotato anche di due slot MDC per future espansioni.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Le novità di NAD tra giradischi, amplificatori e DAC/streamer e Le novità di NAD tra giradischi, amplificatori e DAC/streamer dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest