AF Gaming Games Notizie

Novità nel mondo gaming: ora ci sono i videogiochi gratis

videogiochi gratis

Le grandi piattaforme di videogiochi, per farsi pubblicità, scontano e, in molti casi, regalano titoli famosi per ingolosire gli utenti. Approfittiamone!

Da un po’ di tempo i colossi dell’industria del gaming sono approdati su piattaforme online dedicate ai giocatori di tutto il mondo, proponendo loro persino dei videogiochi gratis per invogliarli ad acquistare, in seguito, quelli più appetibili o in voga al momento, oltre che una serie di servizi extra, tutti accomunati dalla creazione di un account.

Sfruttando il cloud il giocatore può accedere alla propria area da qualsiasi computer o altro dispositivo in giro per il mondo ritrovando sempre gli acquisti fatti alla stregua di come viene fatto su Netflix o Disney+ per film e serie TV. Ogni portale è organizzato in modo da avere distintamente l’area dei propri titoli e quella del negozio vero e proprio, dividendo i giochi per genere e tipologia, presentando, di volta in volta, le proprie novità.

Titoli come Far Cry 4, Alien Isolation, WRC 8 Rally Championship, Prey o la trilogia di un grande classico come Bioshock sono stati offerti, in tempi molto recenti, come videogiochi gratis dalle piattaforme di gaming più famose.


Non resta quindi che registrare un proprio account su ognuna di esse per potere giocare a grandi titoli in modo totalmente gratuito usufruendo delle particolari offerte a tempo limitato come quelle che stiamo per proporvi.

Epic Games

Epic launcher

Forse quella più prolifica di videogiochi gratis di un certo calibro, presenta un launcher piuttosto curato e dalla grafica semplice ma accattivante. A sinistra appare subito chiara la distinzione tra la Biblioteca dei giochi in nostro possesso e il Negozio dove poterli acquistare suddivisi per categoria, giochi in offerta e, soprattutto, giochi gratis che campeggiano subito in evidenza.

Ogni settimana, normalmente il giovedì alle 17.00, l’EPIC store rilascia uno (o più) giochi gratuiti disponibili per un periodo limitato.

Il bello di queste tipologie di offerte è che basta aderire premendo “ottieni” per riscattare il gioco in omaggio che resterà sempre nella nostra area clienti anche se non lo installiamo subito.

prossime uscite epic

Attualmente è possibile riscattare Ancient Enemy e Killing Floor 2 (fino alle 17:00 del 14/07/2022) ma anche Fall Guys, ceduto dal concorrente Steam e diventato free-to-play, oltre al famosissimo Fortnite.

STEAM

Sicuramente un caposaldo di moltissimi giocatori, presenta un’interfaccia molto più caotica e vintage ma piena di informazioni rispetto ai concorrenti, essendo anche una delle prime piattaforme videoludiche online. In compenso, il catalogo è vastissimo e contiene anche applicazioni VR oltre che per Windows, Mac e Linux. Vanta, inoltre, una comunità di giocatori fra le più vaste con possibilità di interagire insieme anche tramite chat vocale integrata, simile a quella di Discord.

steam launcher

Per selezionare i videogiochi gratis è sufficiente impostare il relativo filtro ottenendo così un lungo elenco di titoli free-to-play, tra i quali, al momento, segnaliamo Destiny 2, Apex Legend, Age of Empires III: Definitive Edition, Counter Strike: Global Offensive, Yu-Gi-Oh! Master Duel, Team Fortress 2 e tantissimi altri.

prossime uscite steam

GOG

Con il suo programma di avvio Galaxy, Gog ha la possibilità di integrarsi con gli account Ubisoft, Epic, Origin, XBOX Live e Steam per sincronizzare i giochi posseduti e condividerne gli amici. In questo modo, da un’unica interfaccia, si possono gestire più account.

Gog launcher

Sebbene GOG sia diventata famosa per il celebre Cyberpunk 2077 (in vendita a € 59,99), al momento non ci sono, invece, titoli gratuiti da far gridare al miracolo ma segnaliamo lo stesso A plague Tale: Requiem (atteso per ottobre 2022), Children of Silentown, Ion Fury: Aftershock e Slender Threads e Gwent: The Witcher Card Game. Per le prossime uscite è sempre possibile controllare direttamente su questa pagina.

Ubisoft

Ubisoft launcher

L’interfaccia è simile alle altre con la sezione News al primo posto e l’onnipresente negozio di titoli acquistabili singolarmente o tramite un abbonamento chiamato Ubisoft+, che permette, dietro un compenso mensile, di giocare con oltre 100 giochi. Al momento si può giocare gratis fino al 13 Luglio 2022 a The Crew 2 per guidare aerei, auto e motociclette con una grafica davvero niente male. Trackmania, Might & Magic Chess Royale e Rabbids Coding sono, altresì, disponibili in modalità free-to-play.

Amazon Prime Gaming

prime launcher

Se siete in possesso di un abbonamento Amazon Prime, oltre che ai servizi per acquisto merce, streaming di musica, film e serie TV, avrete anche accesso alla sezione gaming, piuttosto vasta e ricca di contenuti degni di nota come i recenti retrogames di Monkey Island (non più riscattabile), Fatal Fury, Maniac Mansion, Samurai Shodown II, Rain World, tutti scaricabili gratuitamente fino al 14 luglio 2022 mentre Fishing North Atlantic e Fell Seal: Arbiter’s Mark fino al 01 agosto 2022.

prossime uscite prime

Per quanto concerne i giochi completi, sappiate che dallo scorso 21 Giugno e fino al Prime Day dei prossimi 12 e 13 Luglio saranno oltre 30 i grossi titoli in regalo tra i quali WRC 8 (non più scaricabile) e:

  • GRID Legends
  • Mass Effect Legendary Edition
  • Need for Speed Heat
  • Star Wars Jedi Knight — Jedi Academy
  • Star Wars Jedi Knight II — Jedi Outcast
  • Star Wars Republic Commando

da tenere d’occhio non appena disponibili.

Bel cambiamento per un servizio nato solo per offrire piccoli contenuti extra come forzieri bonus per classici dei videogiochi moderni quali League of Legends, piuttosto che un abbonamento gratuito mensile per un canale Twitch preferito!

Stay tuned!

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest