Featured home Hi-Fi Notizie

PSB Speakers Synchrony T800: torri canadesi dal sound unico

Dopo i T600 e i B600, PSB Speakers prosegue la sua corsa per festeggiare il mezzo secolo di attività con le nuove torri top di gamma Synchrony T800

Non si può dire che per festeggiare il suo 50esimo anniversario il produttore canadese PSB Speakers non stia facendo le cose in grande. Dopo che lo scorso anno ha portato sul mercato i diffusori da scaffale B600 e quelli da pavimento T600 (senza dimenticare i recenti Passif 50), ora tocca alle “torri” top di gamma T800, che PSB definisce come i suoi diffusori più evoluti di sempre.

I Synchrony T800 (questo il nome completo) sono i diffusori più grandi della serie e vantano anche la più ampia larghezza di banda di frequenza (21 Hz-23kHz) e la maggiore capacità di gestione della potenza nella gamma (92dB a 1 m).

Synchrony T800

Dotato di un nuovissimo array a cinque driver, il T800 integra al suo interno tre woofer da 8 pollici e un midrange da 5,25 pollici, tutti dotati di cestelli in alluminio pressofuso e coni in fibra di carbonio intrecciata. Nella parte superiore, tra il mid-range e il primo woofer, troviamo invece un tweeter a cupola in titanio da 1 pollice, mentre il cabinet in MDF rinforzato sfrutta isolatori IsoAcoustic personalizzati per stabilizzare al meglio il diffusore.


Gli isolatori resistono al movimento laterale e alle oscillazioni per mantenere la precisione e l’allineamento con la posizione di ascolto. I riflessi interni con la superficie di appoggio vengono inoltre attenuati, con conseguente maggiore chiarezza e apertura del suono. L’array dei driver è controllato da un filtro Linkwitz-Riley di quarto ordine con condensatori ad alta tensione e cablaggio privo di ossigeno. In più, gli ingegneri di PSB hanno optato per porte reflex posteriori per ciascuno dei tre woofer.

Il risultato di questa nuova piattaforma di driver, secondo il produttore canadese, è una drastica riduzione della distorsione non lineare, che consentirebbe livelli di pressione sonora più elevati senza compressione o maggiore distorsione THD e IM. Infine, i Synchrony T800 sono predisposti per il bi e tri-wiring e hanno un prezzo di listino di 12.999 euro la coppia.

Se volete spendere meno, anche i T600 da 9.999 euro sono diffusori da pavimento decisamente interessanti che condividono molti degli elementi dei T800 anche a livello di driver, sebbene montino woofer da 6,5’’ invece che da 8’’.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest