Featured home Hi-Fi Notizie

Parasound Halo JC 1+: amplificatore di potenza mono da 1300W

jc1+

Parasound ha annunciato la disponibilità di Halo JC 1+, il suo nuovo amplificatore di potenza mono capace di erogare 1300W su carichi a 2Ω

Parasound ha svelato Halo JC 1+, il suo nuovo amplificatore di potenza mono top di gamma. Nei 16 anni trascorsi da quando il famoso designer di amplificatori John Curl ha creato il circuito per l’originale JC 1, questo modello è rimasto invariato e l’ultima versione, uscita dal listino Parasound lo scorso anno (si trova però ancora online a circa 15.000 euro la coppia), era identica a quella originale del 2003. In tutti questi anni insomma non ci sono stati cambi di circuito o nessun modello MkII, almeno fino ad ora.

Ma esattamente perché, dopo tutto questo tempo, Parasound ha deciso di dare una svecchiata al suo storico finale mono? Secondo Richard Schram, fondatore della compagnia americana, l’impulso per il nuovo design è dovuto alla comparsa sul mercato di un numero crescente di diffusori “difficili da pilotare” e, al tempo stesso, dall’invenzione di Jack Bybee di Bybee Technologies LLC di un particolare filtro antirumore ad alta frequenza chiamato Music Rail, che può fornire fino a 45 dB di soppressione del rumore limitando il rumore di fondo a meno di 20nV/√Hz. Tra l’altro il JC 1+ è il primo prodotto commerciale a impiegare questi dispositivi.

L’idea era quella di costruire un amplificatore di potenza in grado di fornire più corrente a carichi a bassa impedenza, con un rumore di fondo inferiore rispetto al JC 1 originale. E poiché il nuovo Halo JC 1+ ha una potenza nominale di 1300 watt su carichi a 2Ω, una capacità di corrente di picco di 180 amp e un rapporto segnale-rumore di >122 dB, sembrerebbe che l’obiettivo sia stato raggiunto, anche perché Parasound afferma che il nuovo JC 1+ rimarrà stabile anche a impedenze inferiori a 1Ω.

Il JC 1+ ha due alimentatori separati di cui uno per i circuiti dello stadio di ingresso e l’altro per lo stadio di uscita, in modo che le richieste sull’alimentazione dello stadio di uscita non influiscano sugli stadi di ingresso. L’alimentatore dello stadio di ingresso utilizza un trasformatore R-core e condensatori del filtro Nichicon. L’alimentatore dello stadio di uscita utilizza invece un trasformatore toroidale da 2,1 kVA che fornisce un banco di filtri composto da sei condensatori Nichicon Gold Tune da 33.000 µF, per una capacità totale di 198.000 µF.

“I condensatori Gold Tune sono tra i migliori condensatori mai progettati appositamente per applicazioni audio di fascia alta e sebbene questo particolare modello non sia più a listino da anni, Nichicon continua a produrli esclusivamente per Parasound”, ha dichiarato Schram all’Australian Hi-Fi Magazine. Anche qui le differenze rispetto al JC1 originale non sono poche, considerando che il modello del 2003 aveva un solo alimentatore che utilizzava solo quattro condensatori per una capacità totale di 132.000 µF.

Sempre il modello originale utilizzava 18 transistor di uscita bipolare Sanken da 15-amp, mentre il JC1+ ne ha 24 e per questo è in grado di fornire 1300 W in 2Ω, 850 W in 8Ω e 450 watt in 4Ω (tutti valori più alti rispetto a quelli del JC 1). Un’altra novità è rappresentata da un interruttore per selezionare un guadagno di 29 dB o 23 dB. Secondo Parasound questa regolazione può ridurre al minimo il rumore residuo quando il JC 1+ viene utilizzato con un preamplificatore ad alto guadagno o con diffusori ad alta efficienza.

Infine, come il modello originale, anche il JC 1+ ha uno switch sul pannello posteriore che consente di polarizzare i transistor di uscita in modo che funzionino in pura modalità Classe A fino a un’uscita di 25W prima di passare alla Classe A/B, o di ridurre la polarizzazione in modo che passino dalla Classe A alla Classe A/B con una potenza di uscita di 10W. La modalità a polarizzazione ridotta riduce il consumo di energia e anche le temperature interne.

Una coppia di Halo JC 1+ ha un prezzo di listino di 17000 dollari, mentre per quanto riguarda l’Italia attendiamo il prezzo definitivo dal distributore Hi-Fi United.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest