AF Automotive Notizie

Piaggio Gita: la mobilità oltre la Vespa.

piaggio gita

Presentato un anno fa, il robot Piaggio Gita, sviluppato dalla Piaggio Fast Forward, è pronto per la commercializzazione. Si parte il 18 novembre 2019 al prezzo di 3.250 dollari

 

La Piaggio è associata in tutto il mondo alla Vespa, lo scooter per antonomasia. Ma da tempo un’azienda del gruppo Piaggio, la Fast Forwards, sta lavorando su un tipo di veicolo a motore elettrico a due ruote in qualche modo diverso: un robot noto come Gita che ti segue e trasporta le tue cose. E ora l’annuncio che la fantascienza diventa realtà il mese prossimo, quando Gita sarà messo in vendita.

Piaggio Gita: la mobilità oltre la Vespa.

il Robot Gita è stato presentato in veste di prototipo lo scorso anno. Ed è subito sembrato un’idea abbastanza chiara. Fondamentalmente questo piccolo dispositivo è un vano portaoggetti dall’aspetto funky su ruote. Uno spazio vuoto in cui è possibile trasportare fino a 18 kg di qualsiasi altra cosa che si desidera portare con se. Quindi abbinate Gita non al vostro telefono, ma a voi stessi. Gita ha telecamere che spaziano a 360 gradi, permettendogli di tenervi d’occhio ovunque andiate. Quando vi muovete, Gita si muove con voi, portando le vostre cose senza che dobbiate spostare un solo grammo di peso. Quando arrivate a destinazione, aprite Gita, prendete le vostre cose e andate via.

Piaggio Gita: la mobilità oltre la Vespa.

Questo robot può “camminare” ad una velocità massima che è quella di un passo veloce e non sale scale, ma può superare pendenze fino al 16%. E si ricarica in casa. Mentre viene usato, può fungere anche da stazione di ricarica per i nostri device tramite una presa USB. 

A prima vista sembra un giocattolo, ma i possibili utilizzi di Gita sono infiniti

Gita a prima vista può sembrare un giocattolo per qualcuno che non vuole portare pesi. E in effetti il marketing di Piaggio Fast Forward lo spinge in questa direzione. Ma la novità è che Gita porta la mobilità autonoma oltre il veicolo per il trasporto di persone. La parola chiave qui è “mobilità”. Anche Piaggio Fast Forward non lo menziona, ma immaginate quanto possa essere di grande aiuto Gita per qualcuno che non ha una piena mobilità. Ad esempio, qualcuno su una sedia a rotelle, con le stampelle, chi usa un deambulatore, ecc. Le loro mani non lo sono disponibile per trasportare cose, quindi Gita sarebbe di grande aiuto in questo caso. Sicuramente questa è una delle molteplici opportunità che Piaggio Fast Forward avrà già preso in considerazione per Gita.

Piaggio Gita: la mobilità oltre la Vespa.

Gita sarà in vendita a partire dal 18 novembre 2019. Negli USA è già stato fissato un prezzo di 3.250 dollari.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest