Hi-Fi Notizie

Piega MLS 2 Gen2: diffusori da pavimento con tecnologia line source

Piega MLS 2 Gen2

Al prezzo non proprio popolare di 83.000 euro la coppia, il diffusore da pavimento Piega MLS 2 Gen2 è molto più compatto del predecessore e sfrutta la tecnologia Symmetric Line Source

A due mesi di distanza dall’annuncio dei diffusori wireless Piega Premium Wireless Gen2, torniamo a parlare del produttore svizzero per un nuovo modello che farà felici i fortunati audiofili che potranno permetterselo. Parliamo infatti di una coppia di diffusori da pavimento da 83.000 euro, ovvero gli MLS 2 Gen2.

La sigla MLS sta per Master Line Source e questo modello di seconda generazione è più piccolo, più resistente e più versatile del predecessore. La tecnologia linea source promette di concentrare le onde sonore delle gamme medie e alte di raggiungere direttamente l’ascoltatore senza essere riflessi dal soffitto o dal pavimento, garantendo un suono preciso e dinamico: si tratta del driver più complesso mai prodotto da Piega e il tutto è fatto rigorosamente a mano.

Inoltre, questa tecnologia fornisce un’eccellente fedeltà all’impulso, che permette di riprodurre gli strumenti nella loro intera gamma dinamica. L’array simmetrico del midrange migliora anche il modello di radiazione orizzontale e produce un palcoscenico più omogeneo.


Il cabinet più compatto è stato notevolmente rinforzato, il che non solo lo rende più resistente, ma aiuta anche i bassi. Con due woofer UHQD da 22 cm e due radiatori passivi per i bassi, Piega sostiene che la riproduzione delle basse frequenze del Gen 2 è pari a quella di un diffusore da pavimento di dimensioni normali. Le membrane in alluminio applicate al woofer sono molto rigide e, allo stesso tempo, ultraleggere per una risposta agli impulsi rapida e precisa.

Ma non si tratta solo di bassi. I diffusori sono dotati di tweeter a nastro, sorgenti di linea coassiali e dipoli. In questo modo, secondo il produttore svizzero il suono si estende più in là rispetto ai diffusori tradizionali e risulta così focalizzato che non sono necessarie la regolazione e la calibrazione dell’ambiente, con in più la promessa di una “localizzazione perfetta e un timing convincente”.

Le caratteristiche sonore del tweeter a nastro derivano da un diaframma in foglio di alluminio sottilissimo e da diverse bobine piatte, incise con un processo di incisione molto complesso. Con uno spessore di soli 20 μm, la membrana funge da bobina mobile e contemporaneamente da altoparlante vero e proprio.

Questa torre compatta è a proprio agio sia quando viene posizionata vicino alle pareti, sia quando si opta per ambienti più difficili, grazie alla maggiore diffusività e alle lenti acustiche sul retro. Piega ha inoltre reso più omogenea la transizione tra i bassi e le frequenze medio-alte, creando un palcoscenico più naturale e coinvolgente. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo infine la risposta in frequenza di 20Hz-50kHz, la sensibilità di 92 db/W/m, l’impedenza di 4 Ohm e il peso 98 Kg per ciascun diffusore.

I prodotti Piega sono distribuiti in Italia da LP Audio.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest