Hi-Fi Notizie

PM-8 RBH – Metti la classe (D) nelle tue casse

Amplificazione in classe D da 400 Watt e risposta in frequenza di tutto rispetto per i diffusori attivi PM-8 della statunitense RBH

I PM-8 sono diffusori attivi sviluppati da RBH Sound, azienda fondata nel 1976 esperta in prodotti audio ad alte prestazioni per applicazioni residenziali e commerciali. Non va infatti dimenticato che RBH Sound ha fornito altoparlanti ad alcuni brand di livello anche assoluto tra cui McIntosh, Fosgate, Parasound e JBL. Dal 1986 RBH è passata da consulenza e ingegneria audio a concepire dispositivi per se stessa.

Quando si tratta di una coppia di PM-8, non esiste l’altoparlante principale e quello passivo, dato che ciascuno beneficia di crossover digitali e amplificazione separata per ciascun driver. Il progetto PM-8 vede la presenza di ingressi XLR bilanciati. Il cuore di questo monitor da studio è costituito dai driver della serie “Signature” dell’azienda che includono un midrange-woofer a cono in alluminio da 8” pollici e un tweeter ATM (Air Motion Transformer) per gli alti. Amplificazione classe D che fornisce 150 watt al tweeter e 250 watt al woofer, presenti controlli DSP.

PM-8

Risposta in frequenza 32 Hz – 20kHz decisamente adeguata alle dimensioni: 289 mm x 489mm x 338mm (L x A x P) e 19,7 Kg. di peso. L’azienda non fornisce supporti opzionali per i monitor, quindi a meno che non si pensi a una collocazione tipica bookshelf su scaffale occorre cercarsi una valida alternativa al punto di appoggio. L’amplificatore ha controlli di selezione DSP preimpostati, ed è incluso anche un comodo connettore per passare da RCA a XLR. L’amplificatore / DSP può essere ottimizzato sia per condizioni di campo vicino che di campo lontano, l’utilizzo dell’ingresso XLR dell’altoparlante fornisce il controllo completo sul segnale audio nel dominio digitale.


Il segnale audio delle PM-8 viene elaborato completamente nel dominio digitale e riconvertito in analogico solo nella fase finale di output al fine di mantenere il più puro possibile la fedeltà del segnale audio. In tal senso il DSP integrato include otto impostazioni separate con un filtro FIR (Finite Impulse Response), presente per migliorare la correzione di fase e funge anche da crossover attivo. Questo è il motivo per cui non si trova alcun componente crossover passivo all’interno del progetto PM-8. La produzione e l’assemblaggio del PM-8 da parte di RBH vengono effettuati presso la sede mondiale a Layton, nello stato nordamericano dello Utah.

PM-8

I cabinet PM-8 sono costruiti in MDF e dispongono di ampi rinforzi interni per prevenire la risonanza del cabinet. Per ridurre ulteriormente le vibrazioni dell’armadio i pannelli laterali sono ingegnerizzati da RBH e realizzati in materiale composito ad alta densità.

Una variazione del mobile è realizzata con un materiale che viene chiamato “Paper Stone” (pietra di carta), realizzato con una miscela sostenibile di carta e una resina non a base di petrolio che può essere rifinita in una varietà di colori. Prezzo 1.500$. Link a RBH.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest