Hi-Fi Notizie

Q Acoustics M20 HD: il sistema stereo wireless amante dell’hi-res

Il nuovo sistema Q Acoustics M20 HD da 499 euro punta a soddisfare le esigenze degli utenti attratti da speaker wireless attivi che non hanno a disposizione un budget enorme

Tra voglia di comodità e praticità, c’è sempre più fame di speaker wireless, soprattutto in una fascia di mercato ancora poco “popolata” da prodotti di questo genere come quella medio-bassa. Il nuovo sistema musicale wireless Q Acoustics M20 HD da 499 euro punta proprio a soddisfare le esigenze di utenti attratti da speaker wireless attivi che non hanno un budget enorme a disposizione.

Il sistema M20 è alimentato da un amplificatore integrato che eroga 130 watt tramite il suo design a due vie. Il tweeter da 22 mm è disaccoppiato per ridurre al minimo le vibrazioni interne, mentre il driver mid/bass da 125 mm e la porta reflex posteriore in ogni speaker lavorano insieme per produrre una risposta in frequenza dichiarata da 20Hz a 20kHz ±0,5dB.

Il sistema beneficia anche del rinforzo interno P2P (Point to Point) proprietario di Q Acoustics per supportare le parti dell’involucro che devono essere irrigidite. Secondo il produttore britannico, che ha recentemente proposto anche i ben più impegnativi Q Active 400 da 3000 euro, questo sistema migliora la messa a fuoco dell’immagine stereo e fornisce al palcoscenico sonoro una maggior accuratezza. Inoltre, i contorni curvi della griglia sono progettati per disperdere qualsiasi attività del tweeter, mantenendo al minimo i riflessi sonori indesiderati.


Il Bluetooth 5.0 è integrato insieme alla tecnologia aptX HD per lo streaming wireless ad alta risoluzione fino a 24-bit/48kHz da qualsiasi dispositivo compatibile. Inoltre, se collegate il Q Acoustics M20 HD a un computer tramite USB, potete usufruire di audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz. Ovviamente non c’è solo il Bluetooth. Il sistema infatti è dotato anche di ingressi sufficienti per consentire il collegamento di un TV, a una console, a un lettore CD e persino a un giradischi e non manca nemmeno un’uscita subwoofer nel caso voleste darci dentro con i bassi.

Q Acoustics M20 HD

Per facilitare il posizionamento vicino a una presa di corrente, è possibile designare l’altoparlante amplificato come canale sinistro o destro. Inoltre, è possibile far sapere al sistema se ogni speaker è posizionato in un angolo, contro una parete o nello spazio libero tramite l’apposito switch EQ. In questo modo, l’elaborazione del suono digitale può ottimizzare le prestazioni audio, indipendentemente da dove avete posizionato i due speaker. Infine, Q Acoustics ha messo a disposizione supporti e staffe da parete per ulteriori opzioni di posizionamento.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest