Home cinema Notizie TV

DTS Play-Fi Home Theater: audio 5.1 completamente wireless

La piattaforma DTS Play-Fi Home Theater permetterà di ottenere audio surround completamente wireless. Serviranno solo Wi-Fi, un TV e diffusori compatibili

DTS Play-Fi, come potete leggere in questo nostro approfondimento, è una piattaforma audio basata su Wi-Fi per l’audio del TV e la musica multiroom. I televisori con supporto integrato possono connettersi in modalità wireless a diffusori DTS Play-Fi compatibili, ma finora i canali trasmessi via Wi-Fi da un TV erano solo i due classici stereo.

Nei giorni scorsi è stata annunciata una nuova espansione del sistema chiamata DTS Play-Fi Home Theater, che come suggerisce il nome è incentrata proprio sulla fruizione di un audio surround completamente wireless e, quindi, senza più l’intralcio dei cavi. Più precisamente si parla di 5.1 canali e del supporto del “canale di altezza” virtualizzato per le tracce audio in Dolby Atmos e DTS:X.

“Ciò significa essenzialmente nessun adattatore, nessun dongle e nessun box aggiuntivo. Utilizzando solo il Wi-Fi integrato del TV e le reti wireless esistenti degli utenti, chiunque potrà godere di un’esperienza di suono surround tramite questa nuova tecnologia” si legge nel comunicato stampa di ha Xperi, la società dietro DTS.


Gli utenti che utilizzano un televisore con DTS Play-Fi Home Theater potranno:

  • Usare gli speaker integrati del TV come parte del sistema surround o aggiornali con una soundbar abilitata per Play-Fi o diffusori anteriori abilitati per Play-Fi
  • Aggiungere speaker abilitati Play-Fi come altoparlanti surround
  • Aggiungere fino a due subwoofer wireless abilitati per Play-Fi

I primi televisori dotati di DTS Play-Fi Home Theater arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2021. Nessun marchio TV è stato finora nominato da Xperi, ma uno dei partner principali di DTS Play-Fi è Philips (almeno per quanto riguarda l’Europa) e proprio Philips ha un evento previsto per il 31 agosto in cui potrebbe esserci posto anche per l’annuncio relativo al DTS Play-Fi Home Theater.

“Siamo entusiasti di introdurre sul mercato questa tecnologia” ha affermato Dannie Lau, General Manager, DTS Play-Fi. “I consumatori non hanno più bisogno di compromettere l’estetica dell’ambiente domestico per un’esperienza audio migliorata. Possono ottenere una migliore qualità del suono semplicemente utilizzando un subwoofer wireless posizionato fuori dalla vista o costruire un sistema home theater ad alte prestazioni utilizzando una serie completa di diffusori e subwoofer wireless”.

I futuri televisori con supporto al DTS Play-Fi Home Theater saranno compatibili con l’ecosistema Play-Fi esistente di soundbar, diffusori e amplificatori. Finora, per questo aggiornamento in chiave home cinema, si è parlato solo di TV con a bordo Android TV (come appunto quelli di Philips), ma secondo DTS nulla vieta che anche altri sistemi operativi per smart TV come Tizen di Samsung o webOS di LG possano accogliere questa nuova piattaforma.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest