Accessori Notizie

QED Performance Ultra High Speed: il cavo HDMI 2.1 “certificato”

hdmi 2.1

Se state cercando un cavo HDMI 2.1 con certificazione Ultra High Speed che non costi uno sproposito, il QED Performance potrebbe fare al caso vostro

Come forse già saprete, HDMI Forum ha specificato che un cavo HDMI 2.1 con capacità di 48 Gbps e con il supporto di tutte le feature dello standard (compresi il 4K a 120Hz, l’8K a 60Hz e il VRR) deve essere certificato con la sigla Ultra High Speed, al posto di quella High Speed che contrassegna invece i cavi HDMI di generazione precedente.

In realtà i veri cavi HDMI 2.1 Ultra High Speed a 48 Gbps con i quali si è sicuri di ottenere un’esperienza di visione perfetta e senza problemi di sorta sono solo quelli con questa sigla riportata sulla confezione, sul cavo stesso e con un QR code sulla confezione per verificare l’autenticità tramite smartphone. Questo perché un cavo simile, per rispettare tutti i requisiti imposti da HDMI Forum, richiede una schermatura di un certo tipo e determinati materiali ed è anche per questo che costa mediamente di più.

I cavi certificati Ultra High Speed in commercio continuano a essere pochi (soprattutto in Italia), ma su Amazon è facile imbattersi in decine di cavi piuttosto economici e di brand poco conosciuti privi della certificazione ufficiale ma segnalati ugualmente come cavi HDMI 2.1 a 48 Gbps. Qui ne abbiamo provati alcuni con risultati più che positivi, ma se volete espressamente un cavo certificato Ultra High Speed abbiamo trovato online l’interessante QED Performance Ultra High Speed, cavo HDMI 2.1 disponibile nei tagli da 1,5 e 3 metri che ha il grande merito di non alleggerirci troppo il portafogli.

Parliamo infatti di 37 e 47 euro per i due modelli, non pochi in assoluto ma molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare da un prodotto certificato. Questo cavo HDMI 2.1 a 48 Gbps supporta risoluzioni video non compresse fino a [email protected] (4:2:0) con HDR a 12 bit e fino a [email protected] non compressi, offrendo la massima risoluzione video compressa fino a [email protected] Sono supportati anche Dynamic HDR ed Enhanced Audio Return Channel (eARC).

I cavi HDMI Ultra High Speed di QED sono sottoposti a test obbligatori presso un centro di test HDMI Forum autorizzato, non solo per stabilire la compatibilità con i nuovi standard video 2.1, ma anche per garantire bassi livelli di radiazione elettromagnetica e per ridurre la possibilità di interferenze con le reti wireless, dispositivi Bluetooth e smartphone. Per questo QED ha optato per una tripla schermatura, che protegge ulteriormente dalle interferenze per ottenere una qualità del segnale ottimale.

Un’altra caratteristica interessante di questo cavo, oltre ovviamente alla retrocompatibilità con gli standard HDMI 2.0b e 1.4b, è che è stato progettato per essere il più sottile e flessibile possibile. Parliamo infatti di un cavo con un diametro massimo di soli 6,3 mm (1,5 m) e 7,3 mm (3,0 m), ma nonostante ciò QED non ha compromesso la purezza dei conduttori, che sono realizzati in rame privo di ossigeno al 99,999%.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest