Notizie

Cavi HDMI 2.1 a 48 Gbps: serve davvero la certificazione?

Abbiamo testato alcuni cavi HDMI 2.1 con e senza certificazione Ultra High Speed, scoprendo che anche i modelli che ne sono privi non vanno affatto male

Il tanto atteso e chiacchierato standard HDMI 2.1 sembra proprio non voler trovare pace. Non solo la sua implementazione sui TV e ricevitori AV è stata lenta e spesso incompleta e problematica (soprattutto con le feature più “impegnative” come il VRR), ma anche chi cerca oggi dei cavi HDMI 2.1 non ha vita facile. Ufficialmente infatti HDMI Forum ha specificato che un cavo HDMI 2.1 con capacità di 48 Gbps e con il supporto di tutte le feature dello standard (compresi il 4K a 120Hz, l’8K a 60Hz e il VRR) deve essere certificato con la sigla Ultra High Speed, al posto di quella High Speed che contrassegna i cavi HDMI di generazione precedente.

Da inizio settembre sono usciti sul mercato i primi cavi HDMI 2.1 Ultra High Speed a 48 Gbps, ma solo quelli con questa sigla sulla confezione, sul cavo stesso e con un QR code sulla confezione con ologramma per verificare l’autenticità tramite smartphone sono considerati i “veri” cavi HDMI 2.1 con i quali si è sicuri di ottenere un’esperienza di visione perfetta e senza problemi di sorta. Ricordiamo infatti che una cavo simile, per rispettare tutti i requisiti imposti da HDMI Forum, richiede una schermatura di un certo tipo e determinati materiali ed è anche per questo che costano mediamente di più.

Qui però c’è l’inghippo. I cavi certificati Ultra High Speed in commercio sono pochissimi (soprattutto in Italia), ma su Amazon è facile imbattersi in decine di cavi piuttosto economici e di brand poco conosciuti privi della certificazione ufficiale ma segnalati ugualmente come cavi HDMI 2.1 a 48 Gbps. Potrebbero funzionare benissimo come non funzionare e l’unico modo per scoprirlo è acquistarli, testarli e, in caso ci fossero problemi (ad esempio lo schermo nero con segnali a 4K-120Hz) restituirli sfruttando il mese che Amazon mette a disposizione.


Non è infatti possibile sapere a priori come sono fatti questi cavi (soprattutto a livello di schermatura interna) e se con un modello Ultra High Speed si va sul sicuro, con tutti questi altri cavi “generici” si potrebbe rischiare di avere un’esperienza HDMI 2.1 fallace… oppure no. Per questo abbiamo provato alcuni cavi HDMI 2.1 disponibili su Amazon (e non solo) per consigliarvi quelli più affidabili.

3D Club

cavi hdmi 2.1

Questo è uno dei rarissimi cavi certificati Ultra High Speed disponibili in Italia. La versione da 1,5 metri costa 27 euro e la nostra prova con una Xbox Series X e un TV OLED LG CX da 65’’ è andata perfettamente.

Belkin

Questo cavo HDMI 2.1 da 2 metri costa su Amazon 49 euro. Non ha la certificazione Ultra High Speed, ma da Belkin non abbiamo mai avuto delusioni e infatti questo modello è risultato perfettamente funzionante.

Clicktronic

Anche in questo caso nessuna certificazione, ma per fortuna la versione da 2 metri da noi testata (prezzo di 50 euro) non ha fatto una piega con i segnali in 4K/120Hz. La fattura inoltre ci è sembrata molto curata e i connettori dorati sono sempre un tocco gradito.

Zeskit Maya

Purtroppo non li abbiamo trovati in Italia e quindi non li abbiamo potuti testare. I cavi HDMI 2.1 di Zeskit sono però stati recensiti ottimamente oltreoceano e sono stati tra i primi in assoluto ad aver ricevuto la certificazione Ultra High Speed. Qui trovate un modello da 5 metri a 49 dollari con spedizione dagli USA.

Ultra HDTV

Un altro cavo HDMI 2.1 su Amazon privo di certificazione è questo modello disponibile in varie misure (da 0,5 a 3 metri). Lo abbiamo testato e, a parte qualche rarissima “disconnessione” video di un secondo, si è comportato bene,

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest