Hi-Fi Notizie

Rega System One: ampli, diffusori e giradischi tutto in uno

Con un ritardo di quasi due anni sull’iniziale tabella di marcia, Rega è ormai pronta a portare sul mercato il suo System One, sistema Hi-Fi composto da giradischi, amplificatore e diffusori

Ne avevamo parlato addirittura a febbraio 2020 in occasione del Bristol Hi-Fi Show, ma solo pochi giorni Rega ha annunciato la disponibilità del suo System One, un sistema Hi-Fi completamente analogico composto da giradischi, amplificatore e diffusori (e relativi cavi per collegare il tutto) e proposto a un prezzo accattivante. I motivi di un ritardo così cospicuo sull’iniziale tabella di marcia sono dipesi sia dalla pandemia, sia dalla grande richiesta di due dei tre componenti del sistema, che ha costretto il produttore britannico a concentrarsi sulle vendite dei prodotti singoli a scapito del System One.

Questo sistema 3-in-1 è composto dal giradischi Planar 1, dall’amplificatore integrato IO e dai diffusori Kyte. Il Rega IO, che se acquistato separatamente costa 459 euro, è un integrato completamente analogico dotato di uno stadio phono MM, 30 watt per canale, due ingressi di linea e un’uscita cuffie di alta qualità.

system one
Rega IO

I diffusori Rega Kyte (649 euro la coppia se acquistati separatamente) sono un aggiornamento, almeno nel nome, di una coppia di diffusori Rega di parecchi (ma parecchi) anni fa. Hanno chiaramente avuto una profonda revisione del design e di conseguenza sembrano molto al passo con i tempi rispetto al modello originale.


L’originalità di questi diffusori consiste soprattutto nell’utilizzo di un cabinet in resina fenolica, materiale che ha permesso di sviluppare una struttura estremamente rigida ulteriormente migliorata tramite l’utilizzo di piastre in ceramica e una complessa struttura a croce interna. Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi di un cabinet di questo tipo è presto detto: un costo di realizzazione pari ad un terzo rispetto a modelli simili sempre made in England, senza dimenticare, dal punto di vista tecnico, la naturale rigidità della resina fenolica. Considerando il peso di appena 3,73 kg ciascuno e le dimensioni compatte (325 x 188 x 232 mm), i Rega Kyte, dotati di reflex posteriore, possono essere, oltre che un buon compagno di ascolto per un tradizionale sistema Hi-Fi, anche un’ottima soluzione per una postazione desktop.

Unite a questi due nuovi componenti il già citato Planar 1 (369 euro), due cavi per diffusori da 3 metri e un telecomando ed eccovi servita in tutta la sua comodità il Rega System One. In Gran Bretagna la disponibilità è data entro Natale al prezzo di 1199 sterline (circa 1400 euro), mentre per il resto del mondo si parla di gennaio 2022, sebbene il prezzo italiano non sia stato ancora annunciato.

È però curioso notare che già oggi AFmerate offre gli stessi identici componenti del System One (esclusi i cavi) a 1359 euro, con uno sconto del 10% rispetto a quanto si pagherebbe acquistando separatamente i quattro componenti. Non sappiamo se 1359 euro sarà anche il prezzo ufficiale del System One quando lo vedremo “ufficialmente” in Italia a gennaio, ma si tratta comunque di un investimento molto interessante se pensiamo alla qualità dei componenti.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest