Mobile Notizie

Xiaomi, arriva la ricarica dello smartphone tramite il suono

Xiaomi, arriva la ricarica dello smartphone tramite il suono

Ricarica via…suono? Xiaomi svela il brevetto

Sembra che negli ultimi tempi Xiaomi stia concentrando le proprie forze sulla creazione di sistemi di ricarica all’avanguardia. Lo scorso gennaio, l’azienda ha annunciato la ricarica Mi Air Charge, per ricaricare lo smartphone in modalità wireless a distanza, senza usare cavi o alimentatori di alcun tipo. Sarà sufficiente una base di ricarica che riconosce la posizione del telefono nello spazio. Tempo fa, Xiaomi ha richiesto al CNIPA  (China National Intellectual Property Administration) un brevetto, il quale suggerisce un sistema di ricarica basato sul suono. Nel brevetto viene indicata la presenza di un dispositivo che raccoglie il suono, più dispositivi che convertono l’energia e un dispositivo che converte la potenza.

Xiaomi, arriva la ricarica dello smartphone tramite il suono

Il sistema si baserà sulla conversione del suono ambientale in vibrazione meccanica, a sua volta convertita in AC (corrente alternata) e infine in DC (corrente continua). Tutto ciò senza usare alcun tipo di presa di corrente, come suggerisce il brevetto. Tra l’altro, sembra che il sistema possa funzionare non solo con altri smartphone, ma anche altri dispositivi.

Naturalmente ancora non sappiamo quando Xiaomi lancerà questa novità, ma è già un ottimo punto di partenza verso un abbandono dei fili in ambito smartphone e non solo.

 

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest