Samsung ha stretto un accordo con Warner Bros. Pictures per mostrare sui suoi TV 8K Neo QLED alcuni trailer di film Warner nello splendore dei 4320p
Meglio di niente, diranno in molti, ma la nuova trovata di marketing di Samsung (in partnership con Warner Bros. Pictures) per spingere i suoi TV 8K Neo QLED mette un po’ “tristezza”. Visto che il mercato del’8K continua a fare numeri a dir poco deludenti (e i segnali arrivati dal CES 2023 non sono certo incoraggianti), Samsung ha stretto un accordo con la major hollywoodiana per mostrare sui suoi TV 8K alcuni trailer di film Warner nello splendore dei 4320p.
Lo scorso anno era toccato ad alcuni contenuti esclusivi della serie TV Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, ma la nuova iniziativa di Samsung non è dedicata a chi ha già un TV 8K, bensì a chi potrebbe acquistarne uno. Questi trailer 8K saranno infatti visibili solo in centinaia di punti vendita negli USA e in Europa, un po’ come era successo alcuni mesi fa con il trailer di Creed III. Questa volta però i film scelti sono molti di più tra Barbie, Blue Beetle, Dune: Parte Due, Wonka e Aquaman e il regno perduto.
Insomma, visto che i contenuti in 8K “commerciali” continuano a latitare (e non si vede alcuna svolta in tal senso), si deve ricorrere a trailer di pochi minuti per mostrare in azione questa tecnologia, con in più la consapevolezza che nessuno di questi film potrà essere visto in 8K né in sala, nè a casa propria.
Dopotutto chi oggi acquista un TV 8K lo fa essenzialmente per il gaming di fascia alta (ma ci vuole un PC super corazzato), per godersi al meglio fotografie con una certa risoluzione o per riguardarsi i video girati con il proprio smartphone, non certo per l’upscaling miracoloso che Samsung promette con i suoi processori video potenziati dall’intelligenza artificiale.
Tra l’altro, visto che nessuno dei film in questione è stato girato in 8K (quello che ci si avvicina di più è Barbie in 6.5K), si tratta molto probabilmente di trailer in 4K upscalati in 8K (il comunicato stampa di Samsung però non lo specifica chiaramente) e, se così fosse, si tratterebbe di una trovata di marketing ancora più “triste”.
Resta il fatto che Samsung, a differenza di LG, TCL, Philips, Panasonic e Hisense (Sony ha invece a listino 3 TV 8K), continua a credere in questa tecnologia e lo dimostrano anche i 15 modelli a catalogo sul sito italiano, di cui ben sette fanno parte delle nuove serie del 2023.
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