Accessori AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware Hi-Fi News Notizie Personal computing

Schiit Hel DAC / Amp per cuffie esigenti

Schiit Hel DAC / Amp per cuffie esigenti

Nello Schiit Hel è rivoluzionario il microfono ma sorprende anche la gestione cuffie, con vasto range di impedenze e potenziale audiofilo

Lo Shiit Hel è un convertitore digitale analogico ad alta potenza pronto a sostituire l’audio integrato per migliorare il suono all’istante, sia esso proveniente da materiale fisico, liquido e persino gaming. A tal proposito l’Hel risponde alla necessità del gamer di ottenere qualità audio e al tempo stesso disporre di un microfono con prestazioni reference.

Hel è tra i più recenti progetti Schiit, nuovissima combo amplificatore / DAC che include sia un ingresso cuffie che uno per microfono, due stadi di guadagno per ogni tipo di cuffia, un preamplificatore per pilotare altoparlanti e un design nuovo di zecca per consentirgli di integrarsi perfettamente nell’ambito di una scrivania e senza occupare troppo spazio.

Schiit Hel DAC / Amp per cuffie esigenti

Quanto a potenza ne ha da spendere, l’amplificatore per cuffie è in grado di fornire 1000 mW su 32 ohm, ovvero enormemente superiore alla media di un’uscita cuffie PC. Anche in situazioni dove l’impedenza, e quindi la resistenza elettrica, è molto elevata l’Hel non ha problemi, pronto ad affrontare cuffie particolarmente esigenti che viaggiano tra i 250 e i 300 Ohm. Nello specifico può gestire: 1200 mW RMS su 16 Ohm, 1000 mW RMS su 32 Ohm, 650 mW RMS su 50 Ohm e un impressionante 200 mW RMS su carichi da 300 Ohm. Per pilotare cuffie così “avide” occorre un’adeguata amplificazione, caso contrario la risposta e il livello di volume farebbero brutalmente decadere la resa. Con Hel il risultato dovrebbe essere garantito senza riserva qualitativa. In virtù dell’interruttore dello stadio a guadagno basso / alto si può intervenire facilmente anche su cuffie sensibili, il che aggiunge merito tecnico alla sezione ampli.

Presente il DAC AK4490 integrato, che svolge l’importante compito di traslare le informazioni digitali in analogiche in misura più nobile e lineare di quanto quello integrato non sia in grado di eseguire per esempio in un computer. Ma l’AK4490 ha diverse marce in più, come la possibilità di erogare audio a risoluzione 24 bit / 192 kHz senza che occorra alcun driver Windows. La sinergia tra componenti di qualità e il livello di fedeltà sonora praticamente a livello audiofilo non mancano di sorprendere, senza differenze tra materiale liquido proveniente dalle fonti più disparate.

Schiit Hel DAC / Amp per cuffie esigenti

Non è da meno il microfono, forte di un proprio convertitore analogico-digitale a 24 bit, che consente un’acquisizione della voce potenzialmente tra le migliori su piazza, con tanto di manopola del guadagno del segnale e una regolazione ancora più precisa. Nota di ulteriore merito il livello qualitativo di questo microfono è anche quello relativo all’assenza di inneschi, sibili e disturbi che penalizzerebbero la voce e quindi ideale per una resa elevata nella produzione di video. Prezzo suggerito al pubblico 260$, ora in offerta a 245$. Link al sito europeo Schiit.

Shiit Hel – Caratteristiche tecniche
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 Khz (+/-0.3db)
Max power, 16 Ohms: 1200 mW RMS
Max power, 32 ohms: 1000 mW RMS
Max power, 50 ohms: 650 mW RMS
Max power, 300 ohms: 200 mW RMS
THD: inferiore a 0.0015%, 20 Hz – 20 KHz, a 1V RMS
IMD: inferiore a 0.0015%, CCIR
SNR: maggiore di 108db
Crosstalk: maggiore -80dB, 20 Hz – 20 KHz
Impedenza uscita (cuffie): 0.25 Ohm
Impedenza uscita (line out): 75 Ohm
Impedenza uscita (jack 1/8″): 10 KOhm
Gain: 1 (0dB) o 5 (14dB)
USB receiver: C-Media CM6631A
DAC: AKM AK4490 con TI OPA1662-based filter stage
Sample rate e Bit Depth: da 16 / 44.1 a 24 / 192 senza driver per Windows 10, Mac, Linux, Android (UAC 2 device)
Stadio uscita: TI OPA1688 (4 stadi amp per canale)
Alimentazione: via USB, con +/- 12V, regolatore alta corrente a doppia polarità, filtro induzione

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest