Hi-Fi Notizie

Silent Angel Bremen SL1 Plus: streamer audio hi-res versatile e accessibile

Bremen SL1 Plus

Il Silent Angel Bremen SL1 Plus vuole combinare prestazioni elevate, ampie possibilità di connessione e un prezzo accessibile grazie a un’integrazione attenta fra hardware proprietario e software ottimizzato

Con il nuovo Bremen SL1 Plus, il produttore cinese Silent Angel amplia la propria offerta di streamer audio destinati al pubblico degli audiofili esigenti, partendo dal successo dei Bremen B1 e B2. L’obiettivo dichiarato è quello di combinare prestazioni elevate, ampie possibilità di connessione e un prezzo accessibile (899 euro), senza sacrificare la qualità sonora e la stabilità operativa, grazie a un’integrazione attenta fra hardware proprietario e software ottimizzato.

Il cuore dell’esperienza d’uso del Bremen SL1 Plus è rappresentato dall’app VitOS Orbiter, progettata per offrire un controllo completo del dispositivo e un accesso diretto ai principali servizi di streaming musicale. Gli utenti possono così sfruttare piattaforme come Qobuz, Tidal Connect, Spotify Connect, oltre a integrare il dispositivo all’interno di ecosistemi DLNA e Airplay 2, ascoltare radio internet o riprodurre musica via Bluetooth. Il supporto al decoding MQA amplia ulteriormente il ventaglio di sorgenti ad alta risoluzione compatibili e sono supportati file PCM fino a 24 bit/192 kHz.

Bremen SL1 Plus

Per quanto riguarda l’uscita del segnale audio, il Bremen SL1 Plus offre una buona scelta. Il flusso analogico può essere prelevato tramite uscite bilanciate XLR o sbilanciate RCA, mentre chi preferisce utilizzare un DAC esterno può facilmente bypassare quello interno e inviare il segnale digitale tramite le uscite coassiali, ottiche o USB audio. La connessione alla rete domestica avviene sia tramite porta Ethernet RJ45 (cavo UTP), sia in modalità wireless Wi-Fi, con la promessa di latenze minime e stabilità elevata, soprattutto in modalità cablata.


La progettazione hardware del Bremen SL1 Plus rappresenta uno dei punti di forza dichiarati dal produttore cinese. Alla base troviamo una motherboard hi-fi proprietaria, a basso consumo energetico, dotata di processore a sei core e 4 GB di RAM e gestita dal sistema operativo sviluppato internamente (VitOS). L’integrazione stretta tra software e hardware consente, secondo Silent Angel, di ottimizzare la gestione del segnale audio, ridurre al minimo il jitter e mantenere alte le prestazioni anche con flussi audio complessi.

Grande attenzione è stata posta anche alla progettazione del circuito stampato (PCB). La presenza di un massiccio strato di rame nella sezione principale e in quella dedicata all’SSD (si può installare un’unità M.2 NVMe fino a 4 TB) consente una dissipazione efficiente del calore, a vantaggio della stabilità operativa nel lungo termine.

L’isolamento dalle interferenze elettromagnetiche è stato curato con avanzate schermature EMI, fondamentali per preservare la qualità del segnale audio durante la conversione. Particolarmente curata anche la sezione DAC, alloggiata in un modulo in alluminio separato così da isolare fisicamente i circuiti digitali da quelli analogici e dal modulo di alimentazione, minimizzando eventuali contaminazioni sonore.

L’alimentazione rappresenta un ulteriore elemento distintivo. Silent Angel ha infatti sviluppato un alimentatore switching personalizzato, espressamente ottimizzato per applicazioni audio. Questo permette di erogare una corrente stabile e a basso rumore, elemento cruciale per una riproduzione musicale priva di artefatti e distorsioni spurie.

Oltre alle prestazioni, il Bremen SL1 Plus non trascura il design e la costruzione. Il telaio principale in acciaio galvanizzato è affiancato da un frontale in lega di alluminio, mentre una robusta base anch’essa in alluminio rinforza l’intera struttura, garantendo solidità e riducendo le vibrazioni meccaniche che potrebbero influenzare negativamente l’ascolto.

I prodotti Silent Angel sono distribuiti in Italia da DML Audio.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest