Home cinema Notizie TV

Sintoampli Yamaha 2016: ecco il supporto per Dolby Vision e HLG

Sintoampli yamaha 2016 family

Grazie ad un aggiornamento firmware disponibile entro fine anno, i sintoampli Yamaha 2016 potranno accedere a una serie di nuovi servizi e tecnologie.

I sintoampli Yamaha 2016 avranno una serie di nuovi “poteri” che faranno sicuramente felici i possessori che li hanno comprati pochi mesi fa. Grazie ad un aggiornamento del firmware, infatti, la famiglia RX-V83 sarà presto compatibile con Dolby Vision, Hybrid Log Gamma (HLG) e i servizi di musica in streaming di Tidal e Deezer. L’aggiornamento arriverà entro la fine di quest’anno e sarà disponibile per gli AV reciver modelli RX-V681, RX-A860, RX-A1060, RX-A2060, RX-A3060 e per il preamplificatore A5100-CX.

Il Dolby Vision migliora la qualità dell’immagine, aumentando la luminosità, il contrasto e il colore. Per ora i contenuti in Dolby Vision sono veramente pochi, ma le major stanno lavorando proprio in questi mesi al rilascio di titoli con il nuovo standard. Lionsgate, Sony, Universal e Warner hanno annunciato che nel corso di quest’anno pubblicheranno i primi Ultra HD Blu-ray codificati anche in Dolby Vision, anche se per ora non si sa poco sulle tempistiche precise e soprattutto i titoli arriveranno per primi. Sul versante videoludico l’imminente Mass Effect Andromeda supporterà anche il Dolby Vision ma solo su PC, anche perché al momento PlayStation 4 e Xbox One S non lo gestiscono ancora. Anche sul fronte dei servizi in streaming, vedi Netflix, c’è già chi ci sta lavorando.

Hybrid Log Gamma (HLG) è uno standard creato dalla britannica BBC e dal broadcaster giapponese NHK per portare nel modo più efficace ed efficiente possibile l’HDR all’interno di trasmissioni via satellite o sulla piattaforma del digitale terrestre. A tutti gli effetti è un’alternativa all’HDR 10 e al più “dispendioso” Dolby Vision di cui sopra scelto per portare la gamma dinamica estesa anche in eventi sportivi e in generale nelle trasmissioni TV proposte dai broadcaster.

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!