Audio portatile Hi-Fi Notizie

Smart speaker B&O Beosound A5: tanta potenza, ma Bluetooth azzoppato

280W di potenza, sound a 360 gradi, grande attenzione all’estetica e facile riparabilità. Lo smart speaker B&O Beosound A5 non passa certo inosservato, ma dove sono i codec Bluetooth “seri”?

Dopo i modelli A1, 2 e A9, Bang & Olufsen ha annunciato la disponibilità del nuovo smart speaker portatile Beosound A5, che è possibile acquistare da oggi a 999 euro nella colorazione Nordic Weave e a 1099 euro in quella Dark Oak. Come al solito quando si parla del produttore danese, anche in questo caso non si può non notare una grande attenzione all’estetica, frutto della collaborazione con il duo di designer danese-italiano GamFratesi.

Il Beosound A5 è il diffusore portatile più potente di sempre nella gamma di speaker wireless di Bang & Olufsen, grazie a un driver a quattro vie con quattro amplificatori digitali che erogano complessivamente 280 watt di potenza per un suono dinamico a 360 gradi. Scendendo più nel dettaglio, troviamo un woofer da 13 cm, due midrange da 5 cm e un tweeter da 2 cm, mentre parte della tecnologia alla base dell’A5 è mutuata dai più costosi modelli fissi Beolab 90 e 50, con il primo che costa addirittura 110.000 euro la coppia.

Ci riferiamo in particolare alla tecnologia beamforming, un’innovazione che, secondo il produttore danese, “crea un’esperienza coinvolgente che va ben oltre le aspettative di un diffusore portatile”. Inoltre, come nelle ultime versioni dei Beosound A9 e Besound 2, l’A5 utilizza la piattaforma proprietaria Mozart, grazie alla quale il software dei prodotti B&O può aggiornato e potenziato nel tempo per evitare un’obsolescenza programmata troppo rapida.


Beosound A5

Inoltre, l’A5, progettato per richiamare i classici modelli B&O come il Beolit 607 del 1961, è stato assemblato in modo da essere riparato molto più semplicemente rispetto a quanto accade con gli altri speaker di Bang & Olufsen. Per quanto riguarda invece l’estetica, l’A5 presenta due combinazioni di colori. La prima prevede alluminio con frontale in fibra di carta intrecciata e maniglia in quercia chiara, mentre per la seconda troviamo alluminio nero antracite con maniglia in quercia scura.

Come accennavamo prima, il Beosound A5 è uno speaker portatile e può essere portato ovunque grazie alla certificazione di resistenza all’acqua e alla polvere IP65, mentre l’autonomia si spinge fino a oltre 12 ore con una carica tramite USB-C. Sempre grazie a Mozart, è possibile collegare due A5 tra loro per un setup stereo e/o integrare lo speaker in un sistema multiroom smart home di B&O.

Come connettività wireless troviamo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, AirPlay 2, Chromecast, Tidal Connect e Spotify Connect, mentre spiace l’assenza di un ingresso AUX e, come unici codec Bluetooth supportati, troviamo SBC e AAC (su questo versante si doveva fare molto meglio considerato anche il prezzo).

Citiamo infine la risposta in frequenza (32-23000Hz), le funzioni RoomSense Compensation e Adaptive Bass Linearization, l’equalizzazione personalizzabile tramite l’app Bang & Olufsen e la possibilità di ricaricare smartphone e altri dispositivi mobile compatibili con lo standard Qi wireless sulla superficie superiore dello speaker.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest