Home cinema Notizie

BenQ V5000i: proiettore UST 4K con tripla sorgente laser

In attesa di notizie su prezzo e disponibilità, ecco le prime informazioni sul BenQ V5000i, interessante proiettore DLP a ottica ultracorta con tripla sorgente laser

Se state cercando un proiettore a focale ultracorta, avete a disposizione una scelta sufficientemente ampia tra i modelli di Formovie, Fengmi, Xiaomi, Optoma e soprattutto BenQ, che già con i precedenti V6000 e V7000 si è fatta notare dagli appassionati. Oggi però parliamo del BenQ V5000i, nuovissimo modello atteso a breve in Cina ma che arriverà in un secondo tempo anche dalle nostre parti, seppur non si abbiano ancora notizie sul prezzo.

Questo modello DLP si caratterizza innanzitutto per la tripla sorgente laser (RGB), mentre le generazioni precedenti si basavano su una soluzione laser “mono” che non brillava particolarmente per il livello di contrasto e aveva un gamut limitato. Il V5000i promette invece una copertura del 95% dello spazio colore rec.2020, una luminosità di 2500 Ansi lumen (la stessa del V7000) e un contrasto dinamico di 2.000.000:1, raggiungibile tramite le funzioni Dynamic Black e Local Contrast Enhancement (LCE).

L’unità ottica motorizzata offre un rapporto di proiezione di 0,252:1 e ciò significa che basta una distanza dallo schermo di circa 27 cm per proiettare un’immagine di 100 pollici. BenQ ha optato per un chip DMD da 0,47’’ con risoluzione Full HD, che tramite l’elaborazione XPR fa uscire un segnale 4K vobulato. Sempre a livello video troviamo il supporto per HDR10, HLG e HDR10+, mentre gli amanti del 3D saranno felici di sapere che è il proiettore è certificato 3D-Ready con occhiali DLP-Link acquistabili separatamente.


BenQ V5000i

Parliamo inoltre di un proiettore smart, visto che a bordo spicca Android TV 11 grazie al dongle HDMI QS02 compreso nella confezione che già conosciamo per altri modelli BenQ. Sul versante audio, il sistema integrato treVolo con due tweeter e due woofer fornisce una potenza totale di 40W e compatibilità con tracce in Dolby e DTS, mentre per le connessioni troviamo tre ingressi HDMI 2.0b di cui uno eARC e una per il modulo QS02. Ci sono anche 3 prese USB-A, 1 mini USB, 1 S/PDIF e 1 RS232.

Il V5000i dispone inoltre di connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5 e, per ottenere una buona fluidità generale, è dotato di elaborazione video MEMC che funziona con segnali in Full HD e Ultra HD. Dispone inoltre della certificazione ISFccc e non manca il Filmmaker Mode, mentre gli appassionati di videogiochi possono contare su un’apposita modalità con un input lag particolarmente basso e sul supporto ai 120Hz in Full HD.

Un modello decisamente interessante come funzionalità e specifiche tecniche, anche se molto del suo appeal dipenderà dal prezzo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest