Audio portatile Notizie

Final Audio ZE8000: in-ear true wireless per veri intenditori

Final Audio ZE8000

Gli ZE8000 sono il modello più recente ed esclusivo della gamma di auricolari true wireless di Final Audio e puntano tutto su qualità audio, cancellazione del rumore e comodità

Chi è appassionato di cuffie e auricolari, conosce sicuramente Final Audio, produttore nipponico attivo da oltre quarant’anni di cui abbiamo parlato diverse volte anche su queste pagine, come in occasione dell’uscita delle cuffie UX3000 e D8000 Pro Edition. Oggi però vogliamo cambiare settore e parlare degli ZE8000, auricolari true wireless derivati dagli in-ear cablati Final Audio A8000 da 1999 euro e in grado, secondo Final Audio, di offrire il massimo livello di trasparenza nella riproduzione musicale.

A caratterizzare questa nuova coppia di in-ear true wireless da 349 euro disponibile nelle colorazioni bianca e nera è soprattutto la tecnologia proprietaria 8K SOUND, che invece di concentrarsi sulla messa a punto di particolari frequenze, cura il timing di ogni singolo bit, che viene calibrato attentamente con l’elaborazione digitale del segnale. Final Audio ha inoltre curato molto l’aspetto dell’ergonomia e della comodità, optando per una doppia struttura in grado di adattarsi a tutte i padiglioni auricolari.

Quella interna, chiamata TYPE Q, viene inserita nel condotto uditivo ed è più morbida e in grado di garantire un adattamento molto confortevole, mentre quella esterna poggia solo in parte sulla conca, assicurando tra l’altro più punti di contatto e quindi annullando la sensazione di “corpo estraneo” nell’orecchio tipica di molti auricolari in-ear.


I driver a bassissima distorsione f-CORE si caratterizzano per un diaframma decisamente grande (13mm), per la leggera cupola in alluminio-magnesio stampata a iniezione su un bordo in silicone speciale altamente flessibile e per i conduttori della bobina mobile CCAW con meccanismo flottante. Secondo il produttore nipponico questo particolare design ha permesso di ottenere un diaframma significativamente più leggero e con un movimento pistonico stabile.

Troviamo poi un amplificatore in classe AB con condensatori di disaccoppiamento PML (Polymer Multilayer Capacitors) ad alte prestazioni e bassa distorsione di Rubycon, che garantiscono una distorsione significativamente inferiore rispetto ai tipici MLCC (condensatori ceramici multistrato). In auricolari true wireless di questa fattura non poteva mancare la cancellazione attiva del rumore, qui proposta con un algoritmo proprietario che elimina efficacemente il rumore, con microfoni MEMS (Micro Electromechanical Systems) Knowles di alta qualità e con 4 modalità di cancellazione.

Da segnalare anche la funzione proprietaria Volume Step Optimizer, che parte dal normale livello di d’ascolto impostato dall’utente (volume di riferimento) e trasforma il controllo standard dello smartphone in uno strumento di regolazione più fine, in grado di offrire una maggiore precisione intorno al livello di riferimento. L’autonomia è di 5 ore con i soli auricolari più altre 15 ore grazie alla custodia di ricarica. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo infine la connettività Bluetooth 5.2, il supporto per i codec aptX e aptX Adaptive e la certificazione IPX4 per la resistenza ad acqua e sudore.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest