Accessori Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Prove Prove AF Review Test

Solidsteel Vibestand GS-L il posto giusto per il tuo amplificatore

Solidsteel GS-L

Solidsteel è sinonimo di rack per elettroniche audio/video, stand per diffusori ma da qualche tempo è anche produttrice di supporti per musicisti. I Vibestand di cui parleremo qui sotto ne sono un esempio. Sei un musicista e vuoi sapere di cosa si tratta? oppure sei semplicemente curioso?  leggi qui sotto!

I Vibestand Solidsteel ed in particolare il GS-L su cui verterà la prova odierna è un oggetto figlio dell’esperienza Solidsteel nel campo audio video domestico. L’idea nasce dall’intuizione di Gaetano Conti che, tra le altre cose, è anche un musicista dilettante. Gaetano ad un certo punto si è posto la seguente domanda: ” Dove posso adagiare il mio amplificatore per chitarra o basso?

Particolare del terminale, della vite e della punta montate

La risposta era quasi scontata, cosi Gaetano assieme a suo fratello Manfredi si mettono all’opera. Decidono di fare un esperimento adagiando un amplificatore per chitarra 2×12 su di un Hi-Fi Power-Amp S3-A. Il risultato fu incoraggiante e cosi, partendo da quell’esperimento, sono nati i Vibestand che oggi conosciamo.

Vibestand Solidsteel

I Vibestand Solidsteel sono cinque e sono suddivisi in tre categorie:


  • Guitar Amp Vibestand: disponibili nelle versioni GS-SGS-L
  • Bass Amp Vibestand: disponibili nelle versioni BS-S e BS-L
  • Bass & Guitar Amp Vibestand: disponibile nella “maxi” versione BGS-XL

 

Contenuto necessario per il montaggio

Solidsteel Vibestand GS-L

Il Vibestand GS-L è disponibile nella sola colorazione nera. E’ pensato per alloggiare un amplificatore per chitarra ed è il fratello maggiore del GS-S. Le misure sono generose, infatti parliamo di una lunghezza di 700 mm ed una larghezza di 400 mm. L’altezza da terra è di 125 mm. Sul ripiano potrete alloggiare un amplificatore per chitarra che abbia un peso al massimo di 130 kg. I terminali del mobile sono realizzati in acciaio e sottoposti ad un trattamento allo zinco che scongiura la formazione di ruggine. Le  punte, come anche le sotto punte, sono in acciaio inox e sono ovviamente regolabili. Il ripiano è realizzato in legno MDF, laminato polimerico ed ha uno spessore di 30 mm.

Imballo aperto

Solidsteel GS-L unboxing, montaggio ed altro.

Il GS-L vi arriverà in un singolo imballo di cartone con all’interno inserti in polistirolo per proteggere il contenuto. Nell’imballo troverete, viti, punte, sotto punte e dei terminali . Avrete inoltre un cartoncino con la garanzia ed un opuscolo. Il montaggio è a prova di bambino e nel giro di 5 minuti terminerete l’operazione. Una volta finito  alloggiate il vostro amplificatore sul ripiano e regolate le punte. Il GS-L nasce per alloggiare amplificatori per chitarra, ovviamente nessuno vi vieta di utilizzarlo per il vostro amplificatore hifi o ancora per posizionarci il vostro subwoofer o ancora, i vostri monitor.

Vibestand GS-L montato

Il livello qualitativo è molto elevato ed è paragonabile a quello del Solidsteel S4-2 di cui abbiamo parlato pochi giorni fa e di cui riprende alcuni dettagli.  Lo scopo del Solidsteel GS-L è ovviamente quello di smorzare le nocive vibrazioni e risonanze generate dagli amplificatori che vengono poi scaricate a terra tramite la struttura del Vibestand. Prima di essere scaricate a terra, vibrazioni e risonanze, verranno assorbite dalla struttura del ripiano inoltre, forse scontato ma meglio dirlo, in questa maniera il vostro amplificatore verrà disaccoppiato dal pavimento.

Il ripiano con terminali e punte montate, vista dell’interno

Abbiamo fatto delle prove ed il risultato che ne è venuto fuori è una maggiore pulizia del messaggio musicale ed una migliore restituzione dei dettagli. Inoltre, anche dal punto di vista strettamente pratico, sollevare da terra il vostro amplificatore tramite una struttura granitica come questa è una fonte in più di sicurezza che riparerà il vostro amplificatore dalla caduta accidentale di acqua e simili e che lo metterà al sicuro da urti causati dal distratto di turno o ancora dalla scopa del vostro addetto alle pulizie. Se proprio vogliamo fare un appunto sul GS-L possiamo dirvi che avremmo gradito un maggior numero di colori a catalogo.

Conclusioni.

Se siete alla ricerca di un oggetto dal design semplice ma curato che sia in grado allo stesso tempo di coniugare funzionalità e design il GS-L è l’oggetto che fa per voi. Utilizzabile in uno studio, su un palco ma anche nel vostro appartamento, non sfigurerà in nessuna situazione.

Vibestand GS-L
8.5 Recensione
Pro
Costruzione Facilità di utilizzo e montaggio
Contro
Maggiore scelta di colori
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

 

 

 

 

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest