Home cinema Notizie

Sonos Arc Ultra: la soundbar Dolby Atmos con una marcia in più

arc ultra

La soundbar Dolby Atmos Sonos Arc Ultra da 999 euro mantiene un design simile al modello precedente, ma offre significativi miglioramenti tecnici, con in testa la presenza di 14 driver progettati ex novo da Sonos

Dopo settimane di rumor (e dopo un periodo societario decisamente difficile), Sonos ha finalmente presentato la sua tanto attesa soundbar Dolby Atmos Arc Ultra, il nuovo modello di punta del produttore americano che rappresenta un’evoluzione della Arc del 2020, ora in sconto a 799 euro. Il nuovo modello, disponibile dal 29 ottobre a 999 euro, mantiene un design simile al predecessore, ma offre significativi miglioramenti tecnici, con in testa la presenza di 14 driver progettati ex novo da Sonos.

arc ultra

Tra questi spicca il nuovo woofer Sound Motion, descritto (con un’evidente e discutibile enfasi) come “una delle più grandi innovazioni dell’ingegneria audio degli ultimi cento anni”. Questo woofer promette di raddoppiare le prestazioni dei bassi rispetto all’Arc originale, grazie a motori posizionati in ogni angolo del driver che permettono di spostare più aria e generare bassi più profondi.

Un’altra novità è rappresentata dall’array di driver centrali, che promettono una riproduzione cristallina dei dialoghi, mentre gli altri driver rivolti lateralmente e verso l’alto distribuiscono l’audio orizzontalmente e verticalmente per creare un soundstage immersivo. Il tutto è completato dalle guide d’onda coassiali personalizzate per i canali sinistro, destro e centrale, che secondo Sonos migliorano la chiarezza della scena sonora frontale.


La Sonos Arc Ultra, comprensiva di Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6, AirPlay 2 e HDMI eARC, offre un’esperienza audio spaziale 9.1.4 con materiale in Dolby Atmos e può essere abbinata a un subwoofer Sonos Sub e agli speaker Era 300 per creare un sistema audio surround ancora più immersivo. La funzione di miglioramento del dialogo consente di scegliere tra diversi livelli di potenziamento per rendere più chiari i dialoghi nei film e nelle serie TV, mentre la già nota funzione Trueplay, utilizzata per calibrare il suono in base all’ambiente, è disponibile per la prima volta anche per gli utenti Android e non solo per i possessori di device iOS.

Sonos ha inoltre annunciato il Sub 4, un subwoofer wireless da 799 euro (anch’esso disponibile dal 29 ottobre) che riprende il design del suo predecessore ma con significativi miglioramenti. Dotato di doppi woofer a cancellazione di forza, il Sub 4 è in grado di “eliminare virtualmente la distorsione” e può essere posizionato in verticale o orizzontale a seconda dello spazio disponibile.

Sonos ha inoltre potenziato la connettività wireless del Sub 4, migliorando la capacità di connessione con altri speaker Sonos. Il subwoofer è stato progettato per essere a prova di futuro, con memoria e potenza di elaborazione incrementate, suggerendo che potrebbero esserci ulteriori innovazioni in arrivo.

Da segnalare che Sonos offre anche dei bundle in offerta che combinano questi due nuovi prodotti, come quello da 2600 euro composto da Arc Ultra, Sub 4 e una coppia di Era 300 (quasi 300 euro di sconto sul prezzo di listino).

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest