Il Monaco Hi-End 2025 è stata l’occasione perfetta per lanciare questo nuovo diffusore dalle dimensioni estremamente compatte ma al contempo decisamente performante.
Le Radiant Acoustics Clarity 4.2 sono dei piccoli diffusori bookshelf parenti stretti delle più grandi Clarity 6.2 che abbiamo provato qualche mese fa con nostra estrema soddisfazione. Per chi non lo sapesse dietro al brand c’è un gruppo solido e ben consolidato in grado di offrire un know-how di prim’ordine e allo stesso tempo un prezzo decisamente competitivo grazie alla formula con vendita diretta che bypassa diversi anelli della catena. Se vi state incuriosendo è inoltre doveroso aggiungere che avrete la possibilità di provarle a casa vostra, nel vostro ambiente e poi decidere se perfezionare o meno l’acquisto. Il prezzo? siamo a 2,598 Euro la coppia, non male considerando la tecnologia adottata.
Radiant Acoustics Clarity 4.2: piccole ma “cattive”
Le Radiant Acoustics Clarity 4.2 lanciano una nuova sfida nel settore dell’ Hi-Fi proseguendo sulla via di rendere “affordable” l’hi-fi di alto livello senza sacrificare la qualità. Per avere una prima idea sul brand andatevi a leggere la nostra recensione delle Clarity 6.2 da cui queste 4.2 prendono ispirazione. La promessa del produttore è quella di offrire in in un formato che si adatta perfettamente a qualsiasi spazio abitativo, bassi sorprendenti, ottima dinamica e prestazioni prive di distorsione. Le Radiant Acoustics Clarity 4.2 condividono molti componenti e soluzioni costruttive con le sorelle più grandi. Non potevano ovviamente mancare i woofer Purifi USHINDI da 4 pollici, i doppi radiatori passivi e un tweeter AMT. La promessa del team è quella di arrivare portare a casa vostra i 40 Hz!
“Il nostro obiettivo era semplice ma ambizioso. Prendere la rivoluzionaria tecnologia dei driver a bassa distorsione del 6.2 e distillarla nel miglior diffusore compatto ad alte prestazioni. rivoluzionaria tecnologia del driver a bassa distorsione del 6.2 e distillarla nel miglior diffusore compatto e ad alte prestazioni sul mercato. Il tutto mantenendo un costo contenuto. Il risultato sono le Radiant Acousitcs Clarity 4.2, un diffusore ultracompatto con l’anima e la presenza di un sistema di dimensioni doppie”
afferma il fondatore Peter Lyngdorf, un nome che di sicuro non vi suonerà nuovo.
Ogni elemento delle Radiant Acoustics Clarity 4.2 è stato progettato per garantire un suono incontaminato e preciso. Il woofer da 4” PURIFI USHINDI e i due radiatori passivi abbinati eliminano il rumore delle porte, offrendo allo stesso tempo bassi potenti e musicali. Il tweeter AMT è in grado di riprodurre i dettagli più sottili con facilità, offrendo una notevole capacità dinamica e una dispersione omogenea anche al di là del tradizionale punto di ascolto.
Il filtro crossover è realizzato con componenti di qualità audiofila selezionati a mano e testati a fondo per garantire una distorsione minima e la massima trasparenza. Il mobile, realizzato in MDF da 15 mm con rinforzi interni e schiuma acustica Basotect è preceduto da un baffle in alluminio lavorato a controllo numerico da 12 mm, che garantisce rigidità e controllo delle risonanze.
Realizzati in Danimarca dalla A alla Z
Come il modello più grande 6.2, le Radiant Acousitcs Clarity 4.2 sono assemblate e s testate in Danimarca. Ogni unità è sottoposta a rigorosi controlli di qualità utilizzando sistemi di misurazione all’avanguardia, per garantire prestazioni che superano le aspettative fin dall’inizio e per gli anni a venire. Nonostante le dimensioni modeste, le Clarity 4.2 riescono a sonorizzare la maggior parte delle stanze con un suono ricco di sfumature, rendendolo ideale sia per un ascolto critico e coinvolgente che per un rilassato ascolto di sottofondo. Per chi desidera una scala ancora maggiore o ascoltare a volumi più elevati, l’abbinamento con un subwoofer o il passaggio alle sorelle maggiori potrebbe offrire un livello ancora superiore.
Noi abbiamo potuto averne un piccolo assaggio durante l’ultimo salone di Monaco e le premesse ci sono sembrate decisamente interessanti!
Caratteristiche principali:
• 4” PURIFI USHINDI woofer
• Dual 4” PURIFI USHINDI passive radiators
• Fully symmetrical AMT tweeter
• Audiophile-grade crossover design
• CNC-machined aluminum front baffle
• Basotect acoustic damping
• Frequency response down to 40 Hz
• Assembled and tested in Denmark
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.