Hi-Fi Home cinema Notizie Persone

SpinAudio: ovvero aprire un negozio Hi-Fi nel 2023

A molti di noi appassionati sarà venuto in mente almeno una volta nella vita di aprire un negozio Hi-Fi. Luca e Stefania hanno coronato il loro sogno e da qualche mese ormai portano avanti la loro avventura.

SpinAudio è il sogno diventato realtà di Luca Spina e Stefania Liotta che in quel di Merate, e più precisamente in via PADRE PAOLO ARLATI 3, hanno deciso di dare vita a questa nuova attività. Abbiamo deciso di raccontare questa loro storia che potrebbe essere di ispirazione per molti di noi. Di seguito vi riportiamo le parole di Luca e Stefania riguardo la loro nuova attività.

 

SpinAudio raccontato da Luca e Stefania

Aprire un negozio di Alta Fedeltà, oggi, è sicuramente una bella sfida, complessa per molteplici varianti: budget, location, risorse, strumenti, divulgazione… ma non è impossibile. Il nostro negozio è avviato da circa sei mesi, ed essendo una nuova realtà in fase di start up, occorre crearsi un proprio spazio, farsi conoscere attraverso la comunicazione, la diffusione sfruttando l’onda dei social, inserirsi nel mercato on-line. Fare tanta pubblicità. Questo è l’aspetto più faticoso, ostico, bisogna mettersi in gioco a 360°. Bisogna tenere in considerazione il movimento naturale del mercato, capire su cosa puntare inizialmente per poter cominciare. Pianificare le azioni da svolgere in anticipo, inclusi i diversi passi da compiere. Come si dice normalmente in questi casi: “se fallisci nella pianificazione, stai pianificando il tuo fallimento.” Fino ad oggi, le nostre previsioni sono in linea di massima congruenti con la crescita della nostra attività. Abbiamo aperto nel mese di Aprile, a ridosso dei mesi estivi, per cui ci aspettavamo un flusso più statico di visitatori e possibili acquirenti. Anche se, malgrado i nostri pronostici, un moderato miglioramento è avvenuto proprio fra Luglio e Agosto. L’ autunno è un buon periodo, non ci aspettavamo iniziasse così in forte ripresa. Bisogna essere sempre ottimisti, fiduciosi e credere fervidamente nel proprio “sogno”.

Cosa serve per aprire una attività come SpinAudio.

Per aprire un negozio di Alta Fedeltà devi indiscutibilmente avere una grande passione. E’ necessario possedere delle conoscenze idonee, in grado di poter consigliare al meglio, come creare un buon sistema Hi-Fi, in riferimento alle esigenze del cliente. Abbiamo iniziato a coltivare questa passione sin da giovanissimi. Luca è stato il primo ad intraprendere questo cammino trasportando e trasmettendo questo suo piacere per l’Alta Fedeltà a Stefania. Inizialmente, è stato un percorso da autodidatti, partecipando a quasi tutte le fiere dell’ Hi-Fi, sin dai tempi del Top Audio Video nel ’98 al Quark Hotel a Milano. Acquistavamo riviste, libri e ci confrontavamo con amici che condividevano la nostra stessa passione. Nel 2004 abbiamo realizzato il nostro primo impianto a casa, occasione che Stefania ha sfruttato per imparare a collegare i cavi alle elettroniche, distinguendo i vari ingressi e le varie uscite. Con il passare degli anni, come ogni buon audiofilo che si rispetti, effettuavamo un upgrade al nostro impianto, iniziando sempre dalle elettroniche. Inoltre, Luca ha conseguito un corso come: “Manutentore apparecchiature elettroniche”, grazie al quale, oggi possiamo offrire un servizio in più di: “installazione, trasporto e montaggio”. Inoltre, ha ottenuto un attestato come “Dirigente aziendale” e frequentato un corso di Marketing “Leadership Academy MICAP” a Monte Carlo. Stefania ha conseguito un attestato in “gestione aziendale” permettendole di gestire due importanti attività, e frequentato un corso di “Visual Merchandiser”. Titoli sicuramente validi per gestire un attività, ma bisogna anche essere in grado di conoscere i prodotti e tenersi sempre aggiornati. Infatti, alcuni fornitori/distributori offrono dei corsi di aggiornamento davvero utili che ti aiutano non solo a conoscere bene la scheda tecnica del prodotto, ma anche strategie efficaci per come rendere più desiderabile un tipo di elettronica, o dei diffusori, rispetto a tanti altri presenti sul mercato.


La clientela ed il target

L’Alta Fedeltà è per tutti, nel senso che, oggi è possibile creare sistemi Hi-Fi con budget anche ristretti in grado di riprodurre discretamente la Musica. Per cui noi di SpinAudio hi-fi non ci rivolgiamo solo ed esclusivamente a quel mondo dell’hi-fi considerato di “nicchia” di lusso, riservato a pochi. Esiste l’audiofilo, l’appassionato esperto, ma anche il neofita, colui che vuole approcciarsi al mondo dell’hi-fi senza grandi pretese. Infatti, con nostro grande stupore e gioia, sono tanti i giovani di età compresa tra i 20/25 anni che vengono a visitare il nostro negozio, complice il ritorno in auge del vinile. Fra questi giovanissimi c’è molta richiesta di vinili, giradischi, cuffie, sistemi hi-fi all in one e diffusori attivi. Questi ultimi hanno riscontrato un buon successo anche fra i visitatori di età più avanzata, fra i 50/60. Gli uomini sui 40/50 anni, restano fedeli ai diffusori da pavimento associate a delle buone elettroniche, di fascia media. I visitatori più frequenti sono le coppie tra i 45/60 di età, amanti del video e del cinema a casa, che preferisco orientarsi su videoproiettori laser TV 4K, come HiSense 100” L5 series, molto apprezzato, o sulle soundbar sia di fascia più economica come la Klipsch cinema 400, qualità/prezzo incredibile, o addirittura su quelle di fascia più alta come la Sennheiser Ambeo Max dal suono e dagli effetti straordinari.

La location di SpinAudio

Il nostro negozio è situato a ridosso del centro storico di Merate, in una delle zone più caratteristiche, a pochi passi dall’ampio parcheggio di Piazza Don Manzoni. Abbiamo scelto con cura questa location perché dispone di due ampi locali, permettendoci così, di poter creare due ambienti separati. Infatti, la zona principale si apre su un luminoso open space che abbiamo dedicato all’ Hi-Fi 2 canali. Qui troviamo una grande esposizione di giradischi, vinili, cuffie, sistemi hi-fi all in one, diffusori da stand e da pavimento, diverse elettroniche e l’esposizione cavi. Abbiamo realizzato, sempre sullo stesso piano, una “small room” con un impianto hi-fi adeguato alla grandezza della stanza, per dare una idea a chi ha uno spazio ridotto a casa. La splendida vetrina a giorno, che si affaccia sulla via principale, ci permette di esporre i nostri prodotti rendendoli ben visibili a tutti. Scendendo le scale, si accede ad un altro grande open space, di cui una parte è dedicata alla Sala Home Cinema, con videoproiettori 4k con sistema Home Theatre Dolby Atmos di ultima generazione e diversi modelli di soundbar. L’altra parte dedicata all’ascolto di sistemi hi-fi composti da elettroniche, diffusori da pavimento e cavi di fascia medio/alta. Il nostro negozio ha una disposizione semplice e ordinata in grado di facilitare visitatori e possibili acquirenti alla ricerca del prodotto desiderato, sempre guidati e supportati dai nostri validi consigli. Abbiamo voluto dare un’impronta fresca, vivace e giovane al nostro negozio, non è il classico negozio “museo” obsoleto. Una scelta un po’ audace , ma mirata ad avvicinare sempre più giovani e, perché no, anche le donne, al meraviglioso mondo della musica.

Conclusioni e considerazioni

Ci è sembrato doveroso raccontare questa storia che al di la della passione per l’alta fedeltà è anche la storia di chi trasforma la propria passione in un lavoro e crediamo sia il sogno di molti. Se volete visitare SpinAudio o se volete maggiori informazioni, a questo link troverete tutte le risposte che cercate.

A noi non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a Luca e Stefania per questa loro avventura!

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Tags

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest