Audio portatile Notizie

Stax Spirit S3: il re delle cuffie elettrostatiche alla prova del wireless

spirit s3

Le Spirit S3, realizzate con la collaborazione di Audeze, sono le prime cuffie wireless di Stax e promettono autonomia da record e qualità audio ai massimi livelli

Quando parliamo di Stax, parliamo di alcune delle migliori cuffie elettrostatiche sul mercato, ma il produttore nipponico ha deciso che era giunta l’ora di proporre qualcosa di più abbordabile e soprattutto “mainstream”. Le Spirit S3, realizzate con la collaborazione di Audeze, sono infatti le prime cuffie wireless di Stax e, pur non essendo un modello economico (399 euro), hanno un prezzo di listino molto più basso di qualsiasi cuffia elettrostatica a marchio Stax (la entry-level SR-L300 costa comunque di più).

Il cuore delle Stax Spirit S3 è affidato alla tecnologia magneto-planare, che combina i vantaggi di un driver di dinamico e di uno bilanciato per fornire “frequenze inferiori estremamente dettagliate e prestazioni ad alta frequenza più chiare e coerenti”, secondo quanto riportato dal produttore.

spirit s3

Stax tende a rimarcare anche la certificazione per l’audio ad alta risoluzione grazie all’impiego del codec aptX HD affiancato dall’aptX Adaptive. La nuovissima tecnologia del diaframma Edifier EqualMass combina inoltre componenti affidabili e iconici, tra cui la struttura magnetica Audeze Fluxor per un’elevata efficienza, il diaframma Uniforce (la distorsione è quasi del tutto azzerata) e la gestione della fase Fazor, grazie alla quale le onde sonore generate dai diaframmi magnetici planari attraversano le strutture magnetiche senza disturbi, preservando i dettagli temporali nel segnale registrato. Ciò, secondo Stax, si traduce in un suono più pulito, in una maggiore risoluzione e in una migliore immagine stereo.


L’altro aspetto interessante di queste cuffie è l’autonomia di ben 80 ore con una carica, traguardo reso possibile anche per l’assenza di un sistema di cancellazione attiva del rumore, che sicuramente scontenterà più di un appassionato. Inoltre, una ricarica di 10 minuti fornisce un’autonomia di ben 11 ore rispetto al paio d’ore che quasi tutte le altre cuffie wireless top di gamma riescono a raggiungere.

La connettività è affidata al Bluetooth 5.2, che assicura una portata maggiore del segnale e una connessione wireless più robusta rispetto alle versioni precedenti, oltre a fornire il multi-point per la massima comodità di utilizzo. Stax ha anche sviluppato un’app mobile per modificare le impostazioni dell’equalizzatore e attivare/disattivare una modalità gaming a bassa latenza per godersi al meglio i videogiochi e i video senza il rischio di fuorisincrono.

Da segnalare anche l’impiego della fibra di carbonio per offrire il perfetto mix di resistenza e leggerezza (329 grammi), i cuscinetti e il cavo sostituibili per prolungarne la longevità e specifiche tecniche decisamente interessanti come il range di frequenza (10Hz-40KHz), la pressione sonora di 94±3dB SPL e l’impedenza di 24Ω.

I prodotti Stax sono distribuiti in Italia da Pro Audio International.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest