Hi-Fi Notizie

Elipson P1-A2700: coppia pre-finale dal sapore modulare

elipson

Se da un’accoppiata pre-finale cercate soprattutto potenza (in classe D) e versatilità di connessioni, tenete d’occhio il pre P1 e il finale A-2700 di Elipson

L’azienda francese Elipson è forse più conosciuta più per i suoi giradischi e speaker wireless che non per le sue elettroniche, ma la nuova coppia rappresentata dal finale A2700 (2990 euro) e dal preamplificatore modulare P1 (si parte da 1999 euro) promette molto bene.

Il primo è un amplificatore in classe D capace di erogare una potenza di 2x400W/8 ohm, 2x700W/4 ohm e 2x900W per carichi sotto i 2 ohm; collegato in mono a ponte, l’A2700 arriva però a 1400W RMS/2500W max. Una bella “bestiolina” che integra anche un sistema di raffreddamento proprietario per annullare il rischio di instabilità termica, mentre come connessioni troviamo sul retro ingressi RCA/XLR e i trigger per l’accensione remota.

Perfetto compagno di questo finale è il preamplificatore P1, basato su un design completamente bilanciato dual mono per ridurre al minimo il rumore e preservare la chiarezza del segnale. Sempre in questa ottica Elipson ha optato per un alimentatore dedicato per gli elementi digitali come il display OLED, i relé per la selezione degli ingressi e il microcontroller.


Il P1 è inoltre caratterizzato da una particolare architettura modulare che interessa sia la sezione analogica, sia quella digitale e questa modularità assicura ai possessori del P1 un ciclo vitale del prodotto decisamente lungo. Se infatti la configurazione base da 1990 euro prevede tre ingressi linea, di cui uno bilanciato XLR, uscite sub e pre bilanciata/single ended e una porta USB per installare l’ultima versione del firmware, la più costosa versione completa da 2.849 euro include anche due moduli che, volendo, possono essere acquistati anche separatamente nel corso del tempo.

elipson
I due moduli per il P1 acquistabili anche separatamente

Il primo modulo analogico MPH II costa 490 euro e aggiunge uno stadio phono per giradischi con testina MM/MC. Il modulo digitale MDAC I costa 200 euro in più e integra due ingressi S/PDIF (ottico/coassiale), una porta USB asincrona e un DAC ESS 9028 Q2M a 32 bit/384 kHz per il supporto di file PCM e DSD.

Entrambi i prodotti possono essere acquistati anche sul sito ufficiale di Elipson.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest