Featured home Notizie TV

TV Philips OLED+936 e OLED+986: autentici top di gamma

I TV Philips OLED+936 e OLED+986 attesi a fine anno sembrano davvero offrire tutto quello che ci si potrebbe aspettare da modelli top di gamma del 2021

Ne avevamo già parlato a fine aprile quando erano emersi in occasione degli IF Design Awards, ma solo oggi, nel corso dell’evento in streaming TP Vision Live 2021, Philips ha svelato nei dettagli i nuovi TV OLED+986 e OLED+936, modelli top di gamma del 2021 dei quali sappiamo finalmente tutto. I quattro TV (un modello OLED+986 e tre modelli per la serie OLED+936) montano gli ultimi pannelli OLED di LG Display con il 20% di luminosità di picco in più e la quinta generazione del Processore P5 con tecnologia AI Intelligent Dual Picture per aumentare ed elevare le prestazioni video a nuovi livelli.

Il P5 AI ha ora la nuova funzione Film Detection che si aggiunge alle cinque categorie AI esistenti, mentre l’Ambient Intelligence include il sensore di luce del TV per garantire che il contrasto per i contenuti SD o HDR sia sempre ottimizzato per i livelli di luce ambientale circostante. Oltre alla compatibilità con HLG, HDR10 e HDR10+, entrambi gli OLED+986 e OLED+936 ora supportano HDR10+ Adaptive, che abbina metadati dinamici HDR10+ con informazioni sulla luce ambientale in tempo reale per ottimizzare automaticamente i livelli di luminosità in base all’ambiente e aumentare i dettagli nelle immagini scure in ambienti luminosi, scena per scena.

I nuovi modelli utilizzano il sistema Ambilight a quattro lati (il più evoluto di Philips), mentre sul versante gaming troviamo ingressi HDMI 2.1 con VRR, Freesync Premium & G-Sync e con una latenza estremamente bassa (solo 8 ms). I gamer beneficiano inoltre della funzione Fast Motion Clarity, che offre una transizione ultra-realistica e fluida da un’immagine all’altra con una maggiore nitidezza ma senza artefatti ed evitando lo sfarfallio di campo operando a 100Hz anziché il più comune a 50Hz.


OLED+936
OLED+936

Un’altra caratteristica unica è l’esclusiva tecnologia anti-burn-in che utilizza una funzione di rilevamento dei loghi avanzata per monitorare una griglia di 32.400 zone, in modo da rilevare molto accuratamente i contenuti statici e ridurre gradualmente l’intensità delle sue emissioni luminose locali ed evitare il burn-in, il tutto (promette Philips) senza compromettere le prestazioni di altre parti dello schermo.

Passando all’audio, gli OLED+936 e OLED+986 offrono sistemi sonoro integrati di Bowers & Wilkins con un decoder Dolby Multistream migliorato e HDMI eARC. Nel modello top di gamma OLED+986 da 65’’ la cassa dell’altoparlante è ancora collocata in un alloggiamento rigido dedicato e posizionato sotto il TV, mentre il driver Tweeter-on-Top ha ora un nuovo involucro ed il nuovo tubo metallico per migliorare la dispersione di calore data dalla maggiore potenza dei nuovi amplificatori. I tre driver per i medi-bassi da 100mm hanno ora coni Continuum, assieme ad un circuito vocale più raffinato e componenti crossover.

OLED+986

Nel TV troviamo tre comparti isolati ed indipendenti, con quelli di destra e di sinistra anche dotati di tweeter separati montati su baffle, eposizionati alle estremità del sistema di altoparlanti. Per un’ulteriore estensione dei bassi, entrambe le serie prevedono l’opzione di collegare un subwoofer esterno attivo. L’OLED+986 è dotato di un decoder Dolby Atmos di ultima generazione e di un Virtualizer Atmos per un audio spazioso che si combina con il sistema Ambilight a quattro lati per creare un’esperienza visiva più immersiva possibile.

I miglioramenti audio della serie OLED+936 e del suo sistema integrato a 3.1.2 canali includono invece una maggior qualità delle differenti componenti crossover, nuovo surround per tutti e tre i tweeter, un nuovo profilo più rigido del cono 100mm x 65mm e un magnete più potente per il driver dei bassi dedicato, nuove bobine mobili per i quattro driver mid-range e nuovi coni di profilo per le unità di elevazione Atmos leggermente riposizionate.

L’altoparlante rigido separato continua ad essere costruito in ABS rinforzato con fibra di vetro a sezione spessa, sostenuta da una struttura capace di controllare qualsiasi risonanza indesiderata. L’OLED+936 riconoscerà e decodificherà automaticamente i contenuti Dolby Atmos per offrire i migliori risultati, mentre i nuovi driver elevation riposizionati offrono una migliore integrazione con i contenuti sullo schermo. In alternativa, attivando la modalità Movie, Game o Personal, il TV attiva i driver elevation per offrire la stessa immersione del Dolby Atmos anche ai contenuti non-Atmos.

E ora uno sguardo a disponibilità e prezzi.

  • L’OLED+986 da 65” sarà disponibile dal quarto trimestre 2021 al prezzo di 3.999 euro
  • La serie OLED+936 sarà disponibile anch’essa dal quarto trimestre 2021 rispettivamente ai prezzi di 1.999 euro (48”), 2.499 euro (55”), 3.499 euro (65”).

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest