Notizie TV

TV Philips OLED936 e OLED986: eleganza, Ambilight e audio super

Conosciamo ancora pochissimo delle nuove gamme di TV Philips OLED936 e OLED986, ma la cosa ceerta è che comparto audio targato B&W promette grandi cose

Già nel 2019 l’appuntamento annuale con gli iF Design Awards era stato l’occasione per Philips per presentare una serie di TV (in quel caso si trattava della gamma OLED934, che sarebbe stata poi presentata all’edizione di IFA di quell’anno). Nel 2021 la cosa si è ripetuta, anzi è raddoppiata. L’edizione 2021 degli iF Design Awards ha infatti svelato due nuove serie di TV OLED Philips di fascia alta che ancora non conoscevamo: OLED936 e OLED986 (foto sopra).

Purtroppo non abbiamo ancora a disposizione le specifiche tecniche precise, anche se qualche dettaglio è comunque trapelato. Entrambe le serie sono state realizzate in collaborazione con Bowers & Wilkins per quanto riguarda l’audio e, come già successo per altri TV Philips nel recente passato, sono dotate di soundbar integrate. La serie OLED936, che offre la tecnologia proprietaria Ambilight su tutti e quattro i lati dello schermo, vede gli speaker posizionati all’interno di una soundbar che funge anche da base per il TV, con quello che Philips ha definito Engineered Sound Base.

La particolarità di questo design, oltre alla griglia frontale della base ricoperta con tessuto Kvadrat, sta nella presenza di due driver rivolti verso l’alto che escono dalla parte superiore della soundbar, inseriti in questa posizione per sfruttare il più possibile la verticalità del suono delle tracce audio in Dolby Atmos (formato non a caso pienamente supportato dal TV). Troviamo poi l’iconico “tweeter-on-top” di B&W, disaccoppiato dal corpo centrale della soundbar e collocato sul lato superiore, in posizione centrale, per migliorare la resa dei dialoghi.

La serie OLED986, che possiamo considerare l’erede della gamma OLED984, si posiziona su un gradino ancora più alto e, salvo sorprese dell’ultimo minuto, sarà il TV OLED top di gamma di Philips per il 2021. Questa volta la soundbar firmata B&W non funge da base, ma si trova tra il TV e la base sottostante. Il tutto ha un’apparenza più elegante e ricercata, anche se, pur non mancando l’iconico tweeter-on-top, le immagini non mostrano i due driver rivolti verso l’alto come nel caso dell’OLED936, anche perché in questo caso la soundbar è molto più sottile. La griglia frontale è sempre in tessuto Kvadrat e ovviamente non manca l’Ambilight su quattro lati.

Per ora i dettagli si fermano qui e bisognerà quindi attendere una presentazione ufficiale per sapere qualcosa di più su queste due nuove serie di TV OLED. Considerando comunque quanto già sappiamo degli altri modelli del 2021, anche le serie OLED936 e OLED986 dovrebbero montare il processore P5 di quinta generazione, ingressi HDMI 2.1 con tutte le feature del caso legate ai videogiochi e compatibilità con HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HDR10+ Adaptive. Prezzi e disponibilità ancora top secret, ma già abbiamo l’acquolina in bocca.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest