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Unieuro: cercasi disperatamente un’assistenza clienti

unieuro

Voti bassissimi, commenti al vetriolo e lamentele continue. Lo store online di Unieuro sembra davvero un colabrodo… e Unieuro fa scena muta

Ci risiamo. Dopo la nostra tirata d’orecchie a Mediaworld per l’assenza di risposte ai tantissimi commenti negativi apparsi sul web sulla gestione degli ordini di Mediaworld Online, la storia si ripete con lo store online di Unieuro. Un’altra realtà importante della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) per quanto riguarda l’elettronica di consumo e, purtroppo, un altro esempio da non seguire per quanto riguarda il rapporto con i clienti.

Anche Unieuro infatti, analizzando i commenti su due portali molto noti come Trustpilot e Trovaprezzi, ha una media voti estremamente bassa da parte dei clienti. Su Trustpilot si contano al momento circa 7900 commenti con una media voti di 1,8 su un massimo di 5. Ampiamente insufficiente insomma e la cosa risalta ancora di più se si considera che ben il 54% dei commenti è da una sola stella, mentre quelli sufficienti, buoni e ottimi (3, 4 o 5 stelle) non superano il 42%.

Il tenore dei commenti negativi è sempre quello, ovvero articoli dati come disponibili quando in realtà non lo sono, attese eterne per le spedizioni, rimborsi per resi ancora fermi dopo settimane. Ma soprattutto quasi tutti si lamentano per un servizio clienti praticamente inesistente, tra mail a cui non viene data risposta, telefonate inutili e minuti di attesa a un centralino senza mai riuscire a parlare con una persona in carne e ossa.


Un copione già visto con i commenti su Mediaworld e che qui si ripete in maniera quasi identica. E, sempre come per Mediaworld, non compare una sola risposta di scuse o precisazioni da parte di Unieuro, con la conseguenza di uno scenario a dir poco disarmante per il potenziale cliente che, prima di acquistare qualcosa su Unieuro, vuole farsi un’idea sulla qualità del servizio leggendo queste pagine.

Ancora più polarizzata la situazione su Trovaprezzi, dove nell’ultimo mese il 69% dei 13 commenti scritti ha una sola stellina, mentre il restante 31% è diviso tra 4 e 5 stelle. Nell’ultimo anno invece le percentuali passano rispettivamente al 67% e al 28%, con una media generale di 2,1 stelline su 822 commenti. Anche qui nessuna risposta da parte di Unieuro e un “tormentone” che accomuna almeno l’80% dei commenti negativi: servizio clienti inesistente.

In effetti, cercando velocemente sulla home page di Unieuro.it, non sono riuscito a trovare un qualsiasi numero telefonico per l’assistenza o comunque un altro metodo in bella vista (ad esempio una chat) per mettersi in contatto con un operatore nel caso ci fossero problemi con un ordine. Ho trovato solo un form da compilare con dati personali e numero dell’ordine arrivandoci però indirettamente (e un po’ per caso) dalla pagina delle F.A.Q. dell’assistenza clienti. Tutto tranne che una cosa intuitiva o chiara per chiunque capiti sul sito in cerca di contatti.

Il fatto poi che gran parte dei commenti positivi (comunque in minoranza) si riferisca all’esperienza nei punti vendita fisici fa venire a galla ancora una volta la grande difficoltà che questi grandi gruppi hanno nel mantenere uno standard qualitativo quantomeno decente anche online. E soprattutto negli ultimi mesi che l’e-commerce ha visto un’impennata, trovarsi impreparati e offrire una customer experience tra il mediocre e il pessimo (almeno a leggendo i commenti) non può che rafforzare ulteriormente sia il principale rivale (Amazon), sia altri store più piccoli ma sempre e solo online che hanno invece capito una cosa: i prezzi bassi non bastano se poi ci si disinteressa completamente dei clienti.

Le vostre testimonianze

A dimostrazione di quanto scritto fin qui, cominciano ad arrivare alla nostra redazioni messaggi che testimoniano la difficoltà nell’ottenere assistenza da Unieuro in caso di problemi con ordini eseguiti sullo store online. Questa, ad esempio, è la testimonianza di Elena, a cui abbiamo consigliato di continuare a insistere chiamando l’assistenza al numero 02-61317291 o, se fosse possibile, di recarsi di persona nel negozio Unieuro più vicino per ottenere un aiuto.

UNIEURO un’ inaccettabile comportamento. Acquisto on line sito UNIEURO. Mi hanno consegnato una lavastoviglie piegata da un lato, visibilmente presa a martellate. L’assistenza clienti non mi risponde, non so cosa fare. L’elettrodomestico imballato nel mio salone, AIUTOOO.
Elena

Riportiamo anche il commento di Loris R., così come i prossimi che riceveremo

Premesso che conservo gelosamente le mie copie di AF da fine anni ’90 all’epilogo della vs. presenza in edicola…
Unieuro Online altro non fa che replicare i prezzi e le offerte di Amazon su una selezione di articoli…
L’obbiettivo è di rompere le scatole ad Amazon per dimostrare che batte, forte, sempre…
Personalmente ho effettuato qualche ordine con ritiro e pagamento in negozio….e anche qui…., dipende dal negozio presso cui è domiciliato l’ordine…
Considerate che l’affiliato, per evadere l’ordine, deve prendere dal proprio scaffale/magazzino un’articolo che normalmente vende al suo cliente per esempio a 299 Euro, e darlo a voi cliente on-line a 249….
Immagino che la catena sconti poi al commerciante/affiliato la differenza, ma non ne sarei così sicuro…

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