Featured home Hi-Fi Notizie

Volumio Primo: lo streamer/player audio dal cuore italiano

volumio primo

Volumio ha annunciato la disponibilità nel nostro Paese di Volumio Primo, streamer e player audio dall’interessante rapporto qualità-prezzo

L’azienda italiana Volumio ha annunciato la disponibilità nel nostro Paese di Volumio Primo, streamer e player audio che rappresenta il primo prodotto hardware di Volumio dopo il grande successo dell’omonimo software di riproduzione audio, ora compatibile anche con il servizio streaming Qobuz e capace, con l’ultimo aggiornamento, di visualizzare informazioni esclusive come la biografia di un artista, la storia dello studio in cui è stato registrato un album, crediti, recensioni, curiosità o addirittura gli strumenti che sono stati utilizzati.

Creato da Michelagelo Guarise, imprenditore da sempre appassionato di musica tutt’oggi alla guida dell’azienda, e caratterizzato da una natura open source, il software di riproduzione audio Volumio è stato scelto negli ultimi anni da oltre 20 aziende per essere implementato nei loro prodotti dedicati allo streaming e nel 2018 si è aggiudicato il premio EISA con John Westlake per la sua implementazione nello Stream Box S2 ultra di Pro-Ject.

Il passo successivo (e naturale) per Guarise è stato quello hardware ed è nato così Volumio Primo, uno streamer/player audio che può considerarsi tra i migliori prodotti del genere sul mercato come rapporto qualità-prezzo. Il Volumio Primo si basa prima di tutto su un micro-computer Asus Tinker Board personalizzato, con 2GB di RAM, 16 GB di storage e una scheda madre che contiene sia l’alimentazione, sia il DAC. Quest’ultimo è dotato del pluripremiato chip ESS Sabre 9038, mentre un buffer analogico ad alta tensione e bassa impedenza di uscita fa capo a una coppia di pin di uscita dorati alimentata in modo duale a 18 Volt tramite dispositivi a basso rumore.

Volumio Primo: lo streamer/player audio dal cuore italiano

Il clock non solo è generato in modo più preciso, ma è curato anche lato software con una patch sviluppata in collaborazione con Asus per diminuire il più possibile il jitter. La Tinker Board di Asus integra i bus USB ed Ethernet separati in modo da creare percorsi di segnale proprietari e limitare i disturbi, mentre il DAC con bus I²S divide il clock dal flusso dati, contribuendo a ridurre ulteriormente il jitter. Da segnalare anche l’alimentatore switching in dotazione di alta qualità per uso sanitario e con un elevata reiezione ai disturbi.

La connettività di Volumio Primo mette a disposizione Bluetooth 4.1, Wi-Fi, uscita coassiale SPIDF e 4 porte USB che possono svolgere funzioni sia di ingresso che uscita, come per esempio un lettore CD USB (Primo ha infatti capacità di riproduzione/ripping), un qualsiasi convertitore AD con uscita USB o un HDD contenente musica. L’uscita HDMI è un plus che non capita spesso di vedere a bordo di uno streamer in questa fascia di prezzo e permette di collegare Primo a un TV per vedere il menù OSD su un grande schermo e interagire anche tramite mouse (collegato a una delle porte USB) o direttamente con un monitor touch. È inoltre garantita la compatibilità con qualsiasi servizio di streaming, da Spotify a Tidal fino a Qobuz, qualsiasi radio internet, YouTube, MP3, dlna, Airplay, Amazon Music HD, Alexa e Deezer.

Volumio Primo: lo streamer/player audio dal cuore italiano

Il Volumio Primo è disponibile in versione standard a 479 euro o a 619 euro nella Volumio Primo HI-FI Edition, che include l’abbonamento a vita al software MyVolumio Superstar, il supporto del produttore e della rete di distribuzione e vendita.

Caratteristiche tecniche
Uscite analogiche: 2XRCA
DAC/compatibilità: ESS9028 via I2S, PCM 24/192, DSD128/DSD256/DSD512 via DoP
USB: 4XUSB 2.0, PCM 32/768, max 500mA
Uscita digitale: COAX x 1 75 ohm su RCA
CPU: quad core 1,8 GHz ARM Cortex A17
RAM: 2Gb
Storage: 16Gb
Uscita video: HDMI fino a 4K
Rete: Gigabit/802.11 b/g/n
Bluetooth: 4.1 HD

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest