AF Focus Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale In evidenza Notizie Tendenze

The Minimalist: impianto Hi-Fi budget 3.000 Euro

Audiolab 6000A Play Lifestyle

Wharefedale e Audiolab sono due brand di scuola inglese che da sempre fanno del rapporto qualità prezzo un loro cavallo di battaglia. 3.000 Euro è un budget che molti di voi lettori ci segnalano.

Questa accoppiata Wharefedale e Audiolab l’abbiamo chiamata the Minimalist perchè nasce con due obiettivi ben precisi:

  • massimizzare il rapporto qualità prezzo
  • essere facilmente fruibile da tutti i membri della famiglia

The Minimalist è composto dai diffusori da pavimento Wharefedale EVO 4.4 e dall’amplificatore integrato Audiolab 6000A Play che contiene al suo interno uno streamer di rete wireless. A questo punto vediamo più da vicino le caratteristiche salienti di queste elettroniche.

Wharefedale EVO 4.4

Wharefedale EVO 4.4: il diffusore da pavimento a 3 vie che ha scosso la categoria.

I diffusori Wharefedale EVO 4.4 appena usciti, hanno dato un bello scossone alla categoria di appartenenza facendo incetta di premi da parte della critica. In soldoni si tratta di un diffusore da pavimento a tre vie con caricamento in bass reflex equipaggiato con due woofer da 150mm con cono in Kevlar, un midrange con cupola morbida da da 50mm ed infine un tweeter AMT da 80 mm su cui poi ritorneremo. Tre le finiture disponibili: nero, bianco e noce.


Tweeter AMT
TW AMT

La sezione dei bassi utilizza il sistema di caricamento denominato Slot Loaded Profiled Port (SLPP) che garantisce una gamma bassa poderosa ed un suono ad alta dinamica mantenendo una buona efficienza (circa 90Db). C’è da dire che anche noi al primo ascolto siamo rimasti sorpresi dall’impatto che sono in grado di restituire questi diffusori dopo aver trovato il giusto posizionamento in ambiente. Per quanto riguarda il crossover i tecnici Wharefedale hanno alternato simulazioni al computer a lunghi test di ascolto dedicando particolare attenzione alla fase. Infine il tweeter AMT rende la gamma alta del diffusore molto estesa ma allo stesso tempo senza diventare fastidiosa o metallica, garantendo un livello di distorsione molto basso. Pur essendo un diffusore da pavimento con un peso di ben 25 Kg la loro forma slim fa si che non siano particolarmente ostiche da posizionare in un ambiente domestico (Dimensioni L x A x P: 257 x 1060 x 345 mm).

particolare driver

Il prezzo di listino delle Wharfedale EVO 4.4 è di 1.850 Euro e potrete acquistarle presso i rivenditori autorizzati del distributore italiano Tecnofuturo.

display frontale Audiolab 6000A Play

Audiolab 6000A Play: un click ed il gioco è fatto.

L’Audiolab 6000A Play potremmo definirlo come il fratello minore dell’Audiolab Omnia, di cui qui, trovate una dettagliata recensione. Si tratta di un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 2×50 Watt su 8 Ohm al cui interno troverete una sezione dedicata allo streaming equipaggiata di DAC. Le caratteristiche fondamentali di questa macchina sono le dimensioni contenute, facilità di utilizzo e ovviamente le perfomance sonore di ottimo livello che da sempre contraddistinguono gli integrati del marchio inglese. Ora vediamo più da vicino cosa troviamo all’interno di questo all in one.

Pannello posteriore con connessioni
Connessioni sul retro

Audiolab 6000A Play utilizza la piattaforma DTS Play-Fi per la riproduzione di streaming wireless ad alta risoluzione ( max 24 bit / 96 kHz) offrendo la compatibilità con la maggior parte dei servizi di streaming presenti sul mercato come ad esempio TIDAL o Qobuz. E’ possibile eseguire lo streaming da qualsiasi sorgente presente sulla rete wireless, inclusi smartphone, tablet o PC, e perchè no, anche da una unità NAS dove conserviamo i nostri file ad alta risoluzione. Quindi anche gli altri membri della famiglia potranno riprodurre con estrema facilità i loro brani preferiti sull’impianto “buono” di casa.

App Audiolab 6000A Play
Tutto controllabile tramite APP

Il DAC all’interno è l’ ESS Sabre32 ES9018K2M  e se vorrete, tramite la funzione multiroom, potrete riprodurre musica in ogni luogo di casa. Per controllare il tutto potrete utilizzare o il telecomando in dotazione oppure l’APP gratuita per IOS e Android. Completano la dotazione la presenza di un ingresso phono MM a cui connettere il vostro giradischi. Il prezzo di listino di questo amplificatore all in one è di 1.199 Euro, per maggiori informazioni tecniche e sui rivenditori autorizzati potete visitare il sito del distributore Tecnofuturo.

Conclusioni e suggerimenti sul setup Minimalist Wharefedale e Audiolab

Calcolatrice alla mano con poco piu di 3.000 Euro avrete a disposizione un setup facile da utilizzare con pochi fili sparsi per casa e qualità di ascolto ottima in relazione al prezzo di acquisto. Come molti di voi ben sapranno col tempo potreste pensare di aggiungere la meccanica di lettura CD Audiolab 6000CDT (599 Euro) e magari un giradischi. Intanto, prima di pensare agli upgrade, andate in un negozio ed ascoltate questa accoppiata che sarà in grado di darvi grandi soddisfazioni ad un prezzo d’acquisto alla portata di molte tasche. Cosa importantissima non dimenticatevi di scrivere nei commenti qui sotto cosa ne pensate di questa accoppiata.

Buona musica.

Leggi anche:

Audiolab Omnia: all in one per audiofili

L’impianto Hi-Fi da 3500 Euro ideale per il tuo salotto: scoprilo!

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest