AF Focus Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Lettori CD e audio hi-res: tre modelli per gli amanti dell’alta risoluzione

vinile

Riprodurre file audio in alta risoluzione direttamente da un lettore CD? Ecco tre modelli che permettono di farlo senza spendere un patrimonio

Da un lato c’è sempre più voglia di audio in alta risoluzione e con qualità lossless, che però non sempre deve arrivare per forza dai servizi in streaming. Dall’altro lato, oltre all’inarrestabile ritorno di fiamma per i vinili, si sta assistendo a un timido rilancio dei CD, come testimoniano anche gli ultimi dati provenienti dagli USA. Uno scontro tra musica liquida e supporto fisico che può però diventare un incontro (e anche parecchio fruttuoso) grazie ai lettori CD che permettono l’ascolto di file audio in alta risoluzione e con qualità lossless tramite memorie USB o dischi DVD-R/RW.

In questo modo, con un solo componente hi-fi potete ascoltare la vostra collezione di CD e, se ce l’avete, anche la vostra raccolta di file audio su memorie USB come chiavette o Hard Disk esterni in diversi formati tra cui WAV, FLAC e DSD. Una bella comodità che semplifica il setup, dimezza i cavi e non rende obbligatorio l’acquisto di un player hi-res apposito. Di contro, come per molti soluzioni “ibride”, chi vuole godersi i propri file hi-res nel migliore dei modi, preferisce soluzioni separate più costose e raffinate, senza dimenticare che i lettori CD con supporto diretto per l’alta risoluzione sono poco numerosi.

Ne approfittiamo quindi per parlarvi di tre lettori CD che, con una spesa mai esagerata, consentono di abbinare il mondo del supporto fisico con quello dei file audio tramite USB o DVD-R.


Marantz CD 60

lettori cd

Un modello recentissimo (presentato a fine maggio nel corso dell’evento Monaco Hi-End 2022) che si presenta come uno dei lettori CD di fascia media più interessanti di quest’anno. Il CD 60, che a livello estetico si sposa alla perfezione con i recenti amplificatori integrati Model 40n e Model 30, combina infatti la riproduzione di CD con il supporto per i file ad alta risoluzione tramite memorie USB.

A caratterizzare questo lettore CD da 899 euro troviamo innanzitutto la recente tecnologia proprietaria HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Modules) nello stadio di uscita analogico. Questi moduli sono di qualità superiore rispetto a quelli utilizzati nelle soluzioni con chip IC disponibili in altri prodotti e sono stati ulteriormente ottimizzati per consentire al CD 60 di far fluire la corrente in modo più accurata per ridurre la distorsione.

Per quanto riguarda la riproduzione di musica liquida, l’ingresso USB-A sul pannello frontale supporta una vasta gamma di file tra cui MP3, WMA, AAC e WAV, FLAC HD, ALAC, AIFF (fino a 24 bit/192 kHz) e DSD (fino a 5,6 MHz) da un dispositivo di archiviazione USB collegato.

Il Marantz CD 60 utilizza inoltre un nuovo DAC che fornisce all’utente due filtri: il primo offre un roll-off delicato, mentre il secondo fornisce un roll-off più nitido e definito. Il CD 60 eredita il circuito proprietario dell’amplificatore per cuffie HDAM-SA2 che offre tre impostazioni di guadagno (basso, medio e alto) per un’ampia compatibilità con cuffie, ma volendo l’amplificatore può essere disattivato per ridurre al minimo le interferenze elettriche quando non si utilizzano le cuffie.

L’alimentatore del lettore utilizza diodi a barriera Schottky ad alta velocità e corrente, condensatori di accumulo di corrente di elevato valore e regolatori di tensione migliorati rispetto ai modelli precedenti di questa classe. I condensatori sovradimensionati nell’alimentatore migliorano infine la stabilità della corrente e riducono il rumore durante sessioni di ascolto molto impegnative.

Denon DCD-1600NE

lettori cd

Il Denon DCD-1600NE è un lettore CD/SACD di fascia medio-alta (lo trovate online a circa 1200 euro) caratterizzato da un’elevata precisione nella lettura dei dischi e nell’invio di segnali audio di alta qualità all’amplificatore. Per fare questo, i percorsi dei segnali sono stati resi i più brevi possibili e tutta la circuitazione è stata minimizzata.

lettori cd

Gli ingegneri di Denon hanno ridisegnato i supporti della meccanica ed il telaio per eliminare le vibrazioni, in modo da ottenere prestazioni ultra-resistenti alle vibrazioni. Le informazioni sul disco vengono così lette con grande precisione e il segnale fornito al circuito Advanced AL32 Processing Plus è sempre pulito e di alta qualità. Oltre alla riproduzione di CD e Super Audio CD (e mancando una porta USB), il DCD-1600NE può riprodurre file audio hi-res in formato PCM fino a 24-bit/192kHz e fino a DSD 5.6 registrati su un DVD-R/RW.

Marantz CD6007

lettori CD
Marantz CD6007

Tornando a Marantz, il lettore CD6007 è il modello più economico dei tre (circa 470 euro online) e dispone di componenti ancora più selezionati e un layout del circuito migliorato rispetto al modello precedente (CD6006). I piedini rigidi eliminano ulteriormente le vibrazioni indesiderate mentre l’alimentatore sovradimensionato a basso rumore alimenta i circuiti digitali e analogici del lettore.

Il nuovo DAC AK4490, insieme alle due opzioni di filtro selezionabili e all’amplificatore di segnale proprietario HDAM-SA2, assicura prestazioni eccellenti per il prezzo a cui questo lettore è proposto. Il CD6007 introduce inoltre un nuovo filtro digitale selezionabile a due modalità (Filter1/Filter2), che consente una riproduzione ottimizzata secondo i propri gusti dei contenuti di musica digitale utilizzando il nuovo convertitore D/A.

Pannello posteriore lettore cd

Filter 1 è un preset con uno slow roll-off che migliora la profondità dell’immagine stereo, mentre Filter 2 è un filtro con uno roll-off più nitido per una riproduzione dell’immagine stereo più precisa. Il CD6007 è dotato di un sofisticato amplificatore per cuffie di nuova concezione con una regolazione di guadagno per adattarsi ad una vasta gamma di modelli di cuffie e può riprodurre file MP3, WMA, AAC e WAV, FLAC HD, ALAC, AIFF (fino a 192 kHz/24 bit) e DSD (fino a 5,6 MHz) da un dispositivo di memoria USB collegato.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest