Il produttore francese JMR rinnova i suoi best seller con i due diffusori di seconda generazione Lunna MKII e Lucia MKII da stand, ora con driver aggiornati, crossover ottimizzati e cabinet rinforzati
In tutti questi anni non abbiamo mai parlato del produttore francese Jean-Marie Reynaud – JMR, ma lo facciamo volentieri oggi in occasione dell’annuncio di due nuovi diffusori dal rapporto qualità-prezzo interessante: il modello da pavimento Lunna MKII da 1990 euro la coppia e del diffusore da stand Lucia MKII da 850 euro la coppia.
Si tratta, come è facile capire dal nome, di due modelli di seconda generazione che, rispetto a quella precedente, presentano driver completamente nuovi, crossover ottimizzati e cabinet rinforzati per migliorare le prestazioni.

Partendo dal JMR Lunna MKII, troviamo innanzitutto un cabinet rinforzato da 19 mm privo di pareti parallele, che migliora l’inerzia strutturale e la definizione delle basse frequenze. Il cabinet adotta un caricamento a linea di trasmissione triangolare accordata con uno sbocco frontale di tipo laminare, che consente il posizionamento del diffusore vicino alla parete senza compromettere la resa sonora.
JMR ha inoltre dotato il Lunna MKII di un nuovo midwoofer da 5″ con cono in fibra di cellulosa, bobina da 1,2″ e supporto ventilato in alluminio. Il nucleo in rame riduce la distorsione armonica e promette maggiore trasparenza e linearità e, a completare il setup dei driver, troviamo un secondo midwoofer della stessa dimensione e un tweeter a cupola in tessuto da 1″, con magnete in neodimio montato in una camera isolata per evitare interferenze con i woofer.

Il nuovo crossover prevede uno schema 2.5 vie con pendenze asimmetriche di 6/12/12 dB per ottava e punti di taglio a 300 Hz e 2800 Hz (i componenti sono stati selezionati a mano per garantire coerenza di fase e un’immagine sonora precisa). Il JMR Lunna MKII promette una risposta in frequenza lineare da 40 a 25.000 Hz, con una potenza gestibile da 40 a 150 watt.
Passando al più piccolo Lucia MKII, troviamo molte delle innovazioni introdotte sul Lunna MKII. Il cabinet è infatti in MDF ad alta densità, rinforzato per una migliore inerzia, con bordi arrotondati e struttura bass-reflex dotata di condotto laminare frontale, che ne facilita il posizionamento anche vicino alle pareti. Il grande pannello frontale in feltro contribuisce a ridurre le riflessioni, migliorando la direttività e la precisione del palcoscenico sonoro.

Il nuovo midwoofer da 5” mantiene la caratteristica architettura a cono in fibra di cellulosa, con l’aggiunta di un plug centrale in gomma morbida per ridurre le turbolenze e migliorare la fluidità della gamma medio-bassa. Il trasduttore impiega una bobina da 1″ su supporto in alluminio ventilato, cestello rinforzato in alluminio e doppio magnete, per un basso veloce, articolato e rigoroso. Il tweeter è lo stesso impiegato sul Lunna MKII con cupola in tessuto da 1″, magnete in neodimio, risposta in frequenza estesa e direttività controllata.
Anche il crossover passivo è stato aggiornato, con componenti selezionati di livello audiofilo come condensatori in polipropilene assemblati a mano e induttanze in ferrite. Il risultato, secondo JMR, è una distorsione ridotta e una maggiore precisione nei bassi, con risposta da 60 Hz a 20 kHz e potenza gestibile da 20 a 100 watt.

I prodotti JMR sono distribuiti in Italia da AudioVision-Soundissimo.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























