Focal lancia Diva Mezza Utopia, un sistema di diffusori wireless hi-end da 70.000 euro con amplificazione Naim in Classe A/B, streaming ad alta risoluzione, design esclusivo e tanta tecnologia esclusiva
L’azienda francese Focal ha appena presentato Diva Mezza Utopia, un sistema hi-end di diffusori wireless da 70.000 euro pensato per chi vuole abbandonare la complessità dell’hi-fi tradizionale senza sacrificare nulla in termini di prestazioni. Se il nome non vi è nuovo, è perché lo scorso anno era toccato ai Diva Utopia da 35.000 euro, mentre ora è il turno di una versione ancora più potente e prestante.
Il sistema è basato su un design attivo a 3 vie, con tweeter in berillio a profilo M, midrange con cono “W” e ben quattro woofer da 8 pollici per diffusore in configurazione push-push. Ogni diffusore, dal peso di 90 Kg e con misure di 127 x 46 x 62cm, è alimentato da 500 watt di amplificazione in Classe A/B firmata Naim, mentre la trasmissione wireless avviene tramite UWB (Ultra Wideband) a 96kHz/24 bit senza compressione, eliminando il cablaggio tra i diffusori senza perdita di qualità.

Per i puristi ancora scettici nei confronti del wireless, Focal offre anche una connessione cablata Hi-Res Link che spinge la risoluzione interna a 192kHz/24 bit. La sincronizzazione tra i diffusori è gestita da un sistema proprietario chiamato IDC (Intelligent Dynamics Clocking), pensato per mantenere l’immagine sonora stabile e precisa anche durante le dinamiche più complesse.

La personalizzazione dell’ascolto è affidata alla tecnologia ADAPT, un sistema di calibrazione ambientale accessibile tramite l’app Focal & Naim. Non sostituisce un trattamento acustico serio, ma offre un metodo intelligente e semplice per ottimizzare il suono in base all’ambiente d’ascolto e alle preferenze dell’utente.
Dal punto di vista dello streaming, il Diva Mezza Utopia integra la piattaforma Naim Pulse, con supporto a Bluetooth, AirPlay 2, Google Cast e UPnP, oltre alle principali piattaforme musicali come Spotify Connect, TIDAL, Qobuz e QQ Music. Il sistema è compatibile anche con configurazioni multiroom (fino a 32 dispositivi Focal & Naim) e sistemi domotici come Control4, Crestron, Savant e RTI, mentre i controlli sono affidati all’app Focal, al telecomando in dotazione o assistenti vocali come Siri e Google Assistant.

L’aspetto estetico non è stato lasciato al caso. Il cabinet, realizzato in polimero ad alta densità stampato a bassa pressione per ridurre le risonanze indesiderate, poggia su una base a due livelli che ne garantisce la stabilità. Il dettaglio più originale sono i pannelli laterali “flottanti” rivestiti in feltro, materiale scelto non solo per motivi estetici ma anche acustici.

Elementi come la griglia tweeter bicolore (rossa e nera), l’anello in alluminio spazzolato intorno al tweeter e il dettaglio grafico “watch-like” confermano l’appartenenza alla famiglia Utopia, aggiungendo un tocco di esclusività senza scadere nell’eccesso.

Dynaudio, Sonus faber, DALI e Cabasse hanno già lanciato soluzioni simili, ma raramente con la stessa combinazione di componenti, potenza e pedigree acustico proposta da Focal con questo nuovo sistema e, soprattutto, non con un’amplificazione analogica Class A/B integrata e l’approccio “wireless senza compromessi” che caratterizza invece il Diva Mezza Utopia.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























