Apple è al lavoro su un nuovo paio di cuffie wireless over-ear. Si chiameranno AirPods Studio, fra le funzioni troviamo la cancellazione attiva del rumore e l’introduzione di un equalizzatore audio.
Secondo diversi rumor, AirPods Studio sarà il nome delle nuove cuffie over-ear sviluppate da Apple in arrivo entro la fine 2020. Nonostante l’acquisizione del marchio Beats, l’azienda di Cupertino vuole sfruttare al meglio la popolarità del brand AirPods per incrementare le vendite di cuffie e auricolari futuri.
Fra le funzioni di spicco troviamo la cancellazione attiva del rumore, la rilevazione del collo e l’orientamento automatico.
Le nuove AirPods Studio saranno dense di funzionalità, compresa la cancellazione attiva del rumore (o ANC) già vista su AirPods Pro. Questa ovviamente sarà estremizzata e molto più efficace grazie alle maggiori dimensioni delle cuffie e alla totale copertura dell’orecchio. AirPods Studio saranno anche in grado di “capire” se sono posizionate sul collo o sulla testa. Nel primo di questi due casi, la riproduzione del contenuto audio verrà messa in pausa per poi ripartire automaticamente quando torneremo ad indossarle.
In pieno stile Apple, AirPods Studio non avranno un verso “corretto” in cui indossarle. Non esisterà infatti un lato destro o un lato sinistro. Le cuffie, grazie alla funzione di orientamento automatico, si calibreranno ogni volta che le indosseremo andando a riconoscere la posizione delle nostre orecchie, per poi canalizzare l’audio al canale corretto.
A differenza di quanto accade con AirPods ed AirPods Pro, le nuove AirPods Studio dovrebbero introdurre un equalizzatore audio quando connesse ad un Mac o ad un dispositivo iOS. Questo consentirà di effettuare profonde personalizzazioni ai toni delle basse, medie ed alte frequenze.
Prezzo e disponibilità
Al momento le voci più accreditate suggeriscono un prezzo di 349 euro circa, lo stesso a cui sono proposte oggi le Beats Studio 3 Wireless. Per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, invece, si parla di settembre/ottobre 2020, in concomitanza con quello dei nuovi iPhone 12.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.