Proiettori, soundbar, TV e persino un lettore UHD tra le offerte più ghiotte degli Amazon Prime Day di ottobre nel segno dell’Home Cinema
Dopo la carrellata di offerte di ieri dedicate all’audio, oggi torniamo a parlare dei Prime Day di Amazon con un occhio di riguardo all’Home Cinema e vi proponiamo alcune delle migliori offerte valide da qui a mezzanotte. Come vedrete, non abbiamo scelto solo TV, ma anche una soundbar, due proiettori e un lettore UHD, tutti con sconti molto interessanti.
Sony HT-S40R 265 euro su 400
Con la Sony HT-S40R, in offerta per i Prime Day a 265 euro contro i 400 euro di listino, avrete una soundbar frontale, diffusori surround wireless e un subwoofer. Per quanto riguarda gli ingressi, troviamo una HDMI ARC, un ingresso analogico tramite mini jack, una USB di tipo A a cui connettere le vostre pen drive ed infine un ingresso ottico. Chi volesse connettere un dispositivo mobile lo potrà fare tramite il Bluetooth. Ottima l’integrazione con i televisori Sony Bravia, tramite i quali avrete la possibilità di inviare il segnale direttamente al Sony HT-S40R via Bluetooth. Grazie all’amplificatore wireless che alimenta gli speaker posteriori, non avrete cavi che vagano per casa. Il subwoofer e la soundbar condividono solamente la connessione di alimentazione. Sono supportati Dolby Digital e PCM e se per alcuni questa scelta potrebbe sembrare limitante, in considerazione della fascia di mercato e del pubblico a cui destinato l’HT-S40R potrebbe essere una scelta giustificata.
LG OLED55B26LA
Uno sconto di 800 euro (999 euro al posto di 1799 euro) per questo TV OLED da 55’’ della gamma LG del 2022. Parliamo di un modello entry-level che però può contare sul processore α7 Gen 5 e su ingressi HDMI 2.1. Tra le altre caratteristiche spiccano la frequenza di aggiornamento del pannello a 100/120 Hz, il sistema operativo weOS 22, il supporto per HDR10, HLG, Dolby Vision, Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e codec AV1
Sony UBP-X800M2
L’UBP-X800M2, disponibile a 219 euro contro i 349 euro di listino, si trova un paio di gradini sopra quello che definiremmo un lettore UHD economico e il suo principale rivale è il pluripremiato Panasonic DP-UB820EG. Nella parte posteriore troviamo due uscite HDMI, un’uscita digitale coassiale e una presa Ethernet per la connessione a Internet via cavo e per l’accesso ai servizi di streaming integrati del lettore (è incluso anche il Wi-Fi dual-band). Il Sony non è purtroppo compatibile con contenuti in HDR10+, il che è un po’ deludente quando il rivale Panasonic DP-UB820EB può invece contare su un supporto HDR totale. Se non altro rimane ammirevole il modo in cui Sony continua a credere in supporti audio di nicchia come DVD-Audio e SACD, entrambi supportati dll’UBP-X800M2.
Panasonic 55HX600
Il Panasonic 55HX600 è un TV LCD-LED con risoluzione 4K, tecnologia 4K Studio Color Engine, Dolby Vision e HDR10 e compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e Dolby Atmos. È un modello di fascia bassa nella line-up di Panasonic (uno di quelli realizzati da Vestel e “rimarchiati” Panasonic) e non bisogna quindi aspettarsi chissà quale qualità visiva, ma 369 euro per un TV da 55’’ sono davvero pochi e, ironia della sorte, il modello da 43’’ costa addirittura 100 euro in più.
Samsung The Freestyle LSP3B
Non è un TV, ma abbiamo scelto il Freestyle LSP3B perché, a 573 euro è un proiettore portatile da tenere d’occhio. È dotato di risoluzione Full HD, proietta un’immagine con una diagonale fino a 100’’, integra una sezione smart con accesso alle principali app di streaming e offre un sound a 360 gradi grazie agli speaker integrati in configurazione “all around”. Il suo punto forte è certamente la portabilità più che la qualità video, ma non per questo va snobbato.
Samsung QE43LS05TCUXZT The Sero
Il modello più piccolo della gamma The Sero di Samsung, famosa per lo schermo che può essere disposto automaticamente in orizzontale o in verticale in base ai contenuti riprodotti, costa solo 549 euro (sconto di oltre il 40%). Si tratta a tutti gli effetti di un TV QLED della gamma 2020 dotato di tutti i “comfort” del caso, compresi un sistema audio a 4.1 canali, Alexa integrata, sistema operativo Tizen e tantissime opzioni per un funzionamento ottimale in abbinamento con il vostro smartphone. Non un TV per tutti (a molti le immagini verticali non interessano), ma a questo prezzo rimane comunque molto invitante.
TCL 40S5209
Questo TV del 2019 è solo Full HD, ma costa 189 euro, ha una diagonale di 40’’ e soprattutto monta Android TV come sistema operativo, con tanto di comandi vocali tramite Google Assistant e la possibilità di scaricare tantissime app dallo store di Google. Potrebbe essere il TV perfetto da mettere in camera da letto o in cucina se si vuole qualcosa di più grande rispetto ai classici “muletti” da 32’’. Viene segnalato anche il supporto all’HDR, ma considerando le specifiche tecniche ci pare più uno specchietto per le allodole che altro. In ogni caso una proposta interessante se volete restare sotto i 300 euro.
Samsung The Premiere LSP9T
Il Premiere LSP9T, in offerta a 3499 euro rispetto ai 5200 euro di listino nella versione per schermi da 130”, è la recente proposta Samsung di videoproiettore a tiro ultracorto, soluzione percorsa da sempre più aziende offrendo immagini di grandi dimensioni con spazio d’ingombro ridotto ai minimi termini. Risoluzione non nativa 3840 x 2160 benché gestisca segnali anche UHD e, per ottenere uno schermo da 100”, la distanza dall’unità è di soli 11,3 centimetri. Tecnicamente questo dispositivo sembra proprio aver fatto tesoro del recente passato, con particolare riguardo non solo all’aspetto video ma anche audio, che vede la presenza di un array a 4.2 canali da 40 Watt.
A prospettare un risultato video di qualità i dati dichiarati dalla casa: su tutti la resa del triplo laser RGB, che evita il transito per la ruota colore, ma soprattutto la copertura al 147% dello spazio colore DCI-P3 e addirittura 106% della gamma colore HDR BT.2020. A ciò si aggiunga l’ulteriore dato positivo dei 2800 lumen, che dovrebbe favorire la visione anche in ambienti non totalmente oscurati, contrasto nativo 1.500:1 e c’è persino il Filmaker Mode. In ambito videoproiezione non si va di solito oltre l’HDR-10/HLG, ma il Premiere LSP9T gestisce anche l’HDR-10+, lasciando fuori solo il Dolby Vision (come prassi Samsung su tutti i suoi televisori). Dulcis in fundo la longevità del sistema d’illuminazione da 20.000 ore complessive, oltre al fatto che il sistema laser non ha tempi morti di riscaldamento/raffreddamento, l’accensione è pressoché istantanea. Da segnalare anche Bluetooth 4.2, tre HDMI 2.0 tutte full bandwidth 4K fino a 60 Hz e supporto eARC per fruire di flussi audio Dolby ATMOS e Dolby Digital Plus.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.