Gli Amphion Argon1 sono diffusori da scaffale a due vie davvero interessanti e altrettanto promettenti, anche se devono scontrarsi con rivali di grande pregio
Nel caso di Amphion, l’ambizioso obiettivo del produttore finlandese di creare diffusori versatili che si accoppino senza problemi con quasi qualsiasi elettronica e che suonino bene un po’ in tutte le posizioni, è evidente negli Argon1, che a questo prezzo (1350 euro la coppia) sono diffusori da scaffale a due vie davvero interessanti e altrettanto promettenti.
Non abbiamo molta confidenza con questo brand nordico (distribuito in Italia da Startup Audio), anche perché i suoi prodotti sono forse più conosciuti in ambito professionale (soprattutto come monitor negli studi di registrazione) che non in quello puramente hi-fi, eppure non ci vuole molto per apprezzare la fattura degli Argon1.
Con un’altezza di circa 32cm e una profondità di 27cm, questo modello è il più compatto della gamma dopo l’Argon0 e può ricordare per form-factor il KEF R3. Altri rivali che ci vengono in mente in questa fascia di prezzo sono i Bowers & Wilkins 707 S2 e i Martin Logan Motion 35XTi, giusto per far capire che la concorrenza tra gli standmount vicini ai 1500 euro è parecchio affollata.
Eppure, Amphion insiste molto sul fatto che gli Argon1 non suonino affatto “piccoli”, promettendo anzi medi risoluti e midrange e bassi profondi grazie al driver mid/bass con cono in alluminio da 13 cm, che si trova sotto un tweeter a cupola in titanio da 25 mm. Il tweeter è inserito in una piastra frontale profondamente bombata che mira a produrre un certo grado di caricamento a tromba e che controlla le caratteristiche di dispersione dell’unità.
Sebbene le griglie metalliche dei diffusori possano essere rimosse ogni volta che si desidera ascoltare musica, in realtà aiutano la dispersione piuttosto che ostacolarla, come fanno la maggior parte delle coperture rimovibili se lasciate applicate durante la riproduzione. Tutto contribuisce al carattere accomodante e musicale di questi diffusori, che sono adatti per un sistema 2.1, così come per un impianto home theater a 5.1 canali o per una configurazione desktop.
A detta di Amphion, gli Argon1 si basano inoltre sulle leggi del design acustico e non sull’elettronica di “miglioramento del suono” che interferisce con il percorso del segnale. Ciò consente di posizionarli con facilità, inserendoli in ambienti con caratteristiche diverse, pur mantenendo prestazioni ottimali. Tra le specifiche tecniche segnaliamo la risposta in frequenza di 45 – 25.000 Hz a -6dB, una sensibilità di 86 dB e una potenza di amplificazione raccomandata di 25-150W.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.