Hi-Fi Notizie

Amplificatore integrato Copland CTA407: tutto il bello delle valvole

Erede del CTA408 di cinque anni fa, il Copland CTA407 è un amplificatore integrato completamente analogico che punta molto su un sofisticato sistema diagnostico per monitorare le condizioni delle valvole

Negli ultimi anni Copland Audio ha continuato ad arricchire la sua gamma di amplificatori integrati e se lo scorso anno abbiamo parlato del piccolo ma “rabbioso” CSA 70, il 2023 per il produttore danese si apre con l’integrato completamente valvolare CTA407, disponibile dal mese prossimo a un prezzo vicino ai 7000 euro. Non è la prima volta che Copland propone un amplificatore di questo tipo (ricordate il CTA408 del 2018?), anche se nel suo catalogo è più facile trovare soluzioni ibride come l’integrato CSA100 del 2020.

In questo caso invece siamo di fronte a un modello top di gamma completamente valvolare che presenta un nuovo circuito con quattro valvole KT88 in configurazione push-pull. Le KT88 sono pilotate da due valvole 12BH7 supportate da una singola ECC83. Copland ha progettato un sofisticato sistema diagnostico per monitorare le condizioni delle KT88. Il sistema è dotato di quattro banchi di 10 LED a colori ciascuno (un banco per ogni valvola) per visualizzare i parametri operativi della valvola.

Copland CTA407

Il circuito del CTA407 incorpora tre trasformatori toroidali di alta qualità che, insieme all’accoppiata di valvole di potenza, sono in grado di fornire 50 watt per canale (8 e 4 ohm) in classe A/AB. In realtà, il potenziale di uscita del circuito è di 100 watt, ma Copland ha ridotto prudentemente la potenza nominale per fornire una maggiore percentuale di uscita in Classe-A. Inoltre, la capacità di uscita più modesta avrebbe una notevole influenza in termini di miglioramento del ciclo di vita della valvola, riduzione del calore e aumento dell’affidabilità complessiva del CTA407.


Secondo le specifiche Copland, la risposta in frequenza del CTA407 va da 10 Hz a 150 kHz, mentre la distorsione armonica totale (THD) è inferiore allo 0,8% a tutti i livelli e il rapporto segnale/rumore (SNR) è di 100 dB (IHF-A). Secondo Copland, il design dei trasformatori garantisce un funzionamento molto lineare, consentendo un’implementazione modesta del feedback ed evitando le “reti di compensazione” e il conseguente “ritardo interno”.

Il pannello posteriore del CTA407 ospita cinque ingressi sbilanciati a livello di linea tramite RCA, mentre manca purtroppo un’opzione bilanciata tramite XLR (e a questo prezzo sinceramente ce la aspettavamo). Troviamo anche uno stadio fono RIAA che si adatta sia alle testine MM, sia a quelle MC ad alta uscita. Sono presenti morsetti per diffusori di alta qualità per carichi da 8 o 4 ohm, oltre ai necessari connettori di terra.

Nel comunicato di Copland si legge infine che “il CTA407 è in grado di fornire una riproduzione straordinariamente accurata della musica, con una forte dinamica e un’ampia flessibilità nella scelta dei diffusori. Il basso rumore percepito dall’amplificatore stesso è una vera chicca, soprattutto per i possessori di sistemi di diffusori ad alta efficienza”.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest