Allt-I-Ett è il primo sistema all-in-one di Primare, che per l’occasione sembra aver fatto le cose in grande unendo streamer, amplificazione integrata, un’ampia connettività e un’estetica che non passa inosservata
Il brand svedese Primare, noto per i suoi raffinati amplificatori e streamer, ha scelto il 2025 per compiere un passo decisivo nella propria evoluzione. Al UK HiFi Show Live di Ascot, in programma questo fine settimana, debutta infatti Allt-I-Ett, il primo vero sistema “all-in-one” dell’azienda.

Il nome, che in svedese significa proprio “tutto in uno”, non è stato scelto a caso visto che, a parte la mancanza di un lettore CD integrato (sarebbe stata la proverbiale ciliegina sulla torta), l’Allt-I-Ettun concentra in un unico chassis amplificazione, diffusori e funzioni di streaming, promettendo un’esperienza d’ascolto completa e di livello elevato senza necessità di componenti separati.

Con questo modello, che sarà disponibile da novembre a circa 3000 euro e che richiama come concept rivali come il Cambridge Audio Evo One e il T&A Caruso, Primare si inserisce in un segmento che negli ultimi anni ha guadagnato crescente attenzione, complice la voglia di soluzioni più compatte e facili da gestire.

Al centro di questo sistema c’è un potente stadio di amplificazione da 300 watt, capace di pilotare una configurazione interna composta da sei woofer, due midrange e due tweeter che punta a ricreare un fronte sonoro ampio, dettagliato e dinamico, all’altezza di impianti hi-fi a componenti separati. Non mancano tecnologie avanzate come l’Auto Room EQ, che adatta automaticamente la risposta acustica all’ambiente, e il Bacch 3D sound processing, studiato per garantire un effetto tridimensionale immersivo.

Sul fronte della connettività, l’Allt-I-Ett non si fa mancare nulla tra connessioni analogiche e digitali (c’è anche un ingresso HDMI eARC), sintonizzatore FM/DAB+, AirPlay 2, Spotify Connect, Tidal Connect, Qobuz Connect e il Bluetooth, a cui si affiancano un’uscita subwoofer, un ingresso phono e una porta USB. Una dotazione completa, che permette di adattare il sistema a qualunque scenario d’uso, dalla musica liquida all’intrattenimento domestico più tradizionale.

Anche l’interfaccia è stata pensata per offrire praticità e flessibilità. L’utente può controllare il sistema tramite il touchscreen rotante integrato, con il telecomando Prisma oppure via app tramite dispositivi mobili. Dal punto di vista estetico e dell’integrazione negli ambienti domestici, l’Allt-I-Ett può essere posizionato su un mobile in modalità freestanding, fissato alla parete o collocato in un angolo, a seconda delle esigenze. Le dimensioni – 690 x 303 x 150 millimetri (che diventano 230 millimetri in altezza con il touchscreen sollevato) – e il peso di 16 Kg confermano inoltre la sostanza del progetto, senza sacrificare troppo in termini di ingombro.

Il prodotto non compare ancora nel sito di Primare e rimangono quindi da scoprire altri dettagli (aggiorneremo questa notizia appena li avremo), ma già ora ci sentiamo di dire che l’azienda svedese si prepara a chiudere il 2025 con un vero e proprio botto.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.























