Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Anime – Love Hina [BD]

Anime - Love Hina [BD]

Imbranato combina guai, in Love Hina il giovane Keitaro ha una promessa da mantenere e un lontano amore da ritrovare

Love Hina è incentrato sulle disavventure di Keitaro, giovanotto di belle speranze con un Q.I. poco brillante ma notevoli doti per il disegno, che a causa di una promessa fatta a un’amichetta quand’era ancora bambino deve entrare all’università di Tokyo. I ripetuti falliti tentativi di superare l’esame d’ammissione portano i genitori di Keitaro a convincerlo a rinunciare, progettando diverso futuro, lavoro e casa dove trasferirsi. Convinto che la sua missione sia rispettare il giuramento fatto a quella bambina di cui non ricorda più nemmeno il nome Keitaro coglie l’occasione di un viaggio della nonna, proprietaria di un delizioso dormitorio in collina, diventandone il custode.

Frequentato unicamente da ragazze, per Keitaro inizieranno ben presto i guai: sognatore a occhi aperti, pasticcione e timido, è confuso per uno studente che già frequenta la facoltà di giurisprudenza. Ma i guai per lui sono solo agli inizi, ripetutamente in imbarazzo verso le inquiline che non perdono occasione per malmenarlo additandolo come guardone e pervertito. Tra mille difficoltà Keitaro farà di tutto per non perdere di vista l’obiettivo principale: mantenere la promessa di entrare in università, sperando di ritrovare quell’antico amore.

Anime - Love Hina [BD]

Nata come manga nel 1998, Love Hina nasce dalla matita di Ken Akamatsu e non manca di risvolti autobiografici, mescolando con una certa sapienza toni da commedia a qualche passaggio piccante che non perde occasione di risaltare le formosità delle protagoniste. La qualità dei disegni non è da primato, ci sono ripetuti momenti in cui gli elementi in secondo piano presentano grossolanità di vario genere, ma questa è pur sempre una serie tv. Venticinque episodi da ventidue minuti l’uno e tre OVA (di cui il terzo inedito da noi) per un anime ancora oggi amato e ricordato la cui prima in Giappone risale al 2000, cinque anni più tardi lo sbarco in Italia. Rimanendo perlopiù in superficie nell’aspetto psicologico il divertimento comunque non manca, così come l’occasione di visitare qualche fedele scorcio della capitale e dintorni.

Aspect ratio originale televisivo 4:3 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su 3 BD-50 + 2 BD-25. La resa tecnica per le immagini alterna momenti di eccellente solidità, luminosità e contrasto ad altri in cui si ravvisano opacità e accenni di aliasing, lasciando immaginare poco brillanti master di partenza. Minimi accenni di banding sui fondali in presenza di schermi di grandi dimensioni, perlopiù le immagini soddisfano la visione senza mai comprometterla veramente. L’audio è offerto in DTS-HD Master Audio 2.0 italiano e giapponese, entrambe le tracce a 24 bit. Resa molto interessante risaltando sia dialoghi che elementi di contorno e musica, benché solo stereofonica, per un ascolto che meriterebbe il passaggio attraverso i diffusori anteriori dell’impianto HT.Anime - Love Hina [BD]

Due lingue, due diversi mood e taglio personale dai rispettivi cartelli dei doppiatori, che meritano entrambi un plauso per l’accorata partecipazione e coinvolgimento. Finezza come sempre da parte della produzione nell’offrire i sottotitoli in italiano fedeli all’originale abbinati alla traccia italiana. Extra: sigla di testa e coda senza testo e sequenza finale textless per ciascun episodio. Inclusi due dei tre OAV prodotti (Special Christmas, Special Spring) e un ricco libretto con le trame degli episodi, bozzetti, planimetria del dormitorio e materiale promozionale. Box Blu-ray al costo di 42 euro. Link ad Amazon

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest