Audio portatile Notizie

Asus ROG Clavis: DAC portatile con supporto MQA

L’Asus ROG Clavis è un DAC portatile con supporto MQA, design Quad DAC e tecnologie proprietarie AI Noise Canceling Hyper-Grounding

Chi oggi è alla ricerca di un DAC portatile ha davvero l’imbarazzo della scelta e ultimamente, con il THX Onyx, abbiamo visto modelli molto performanti a prezzi tutt’altro che proibitivi. In questo settore così popolato si inserisce anche Asus, produttore hardware molto conosciuto anche per i suoi prodotti per gamer che, proprio all’interno della gamma ROG (Republic of Gamers), propone il suo DAC portatile Clavis.

Non è la prima volta che dalla fucina ROG escono prodotti dalla forte impronta musicale (basti pensare alle recenti cuffie ROG Delta S con supporto per il formato MQA) e il ROG Clavis continua su questa scia, essendo un DAC portatile da USB-C 2 a 3,5mm con Quad DAC, tecnologia AI Noise Canceling e, anche in questo caso, supporto per il rendering di file MQA (gli utenti di Tidal apprezzeranno sicuramente).

Il ROG Clavis, al quale si può collegare qualsiasi tipo di cuffia cablata, integra quattro DAC ESS 9281 che amplificano l’audio, lo equalizzano e riproducono i suoni con maggiore definizione grazie al rendering MQA, mentre l’AI noise canceling promette di migliorare la resa sonora eliminando i rumori di fondo.

ROG Clavis

L’impostazione Quad DAC con quattro ESS 9281 consente di elaborare il suono in ingresso e restituire un audio più strutturato in tutte le frequenze (sono elaborati in modo separato bassi, medi, alti e acuti). Il ROG Clavis garantisce un rapporto segnale/rumore di 130 dB (di gran lunga superiore rispetto a molti dispositivi mobile) e supporta l’audio ad alta risoluzione. Non manca l’Aura Sync RGB, il sistema di illuminazione per il logo ROG posteriore sincronizzabile con i dispositivi compatibili.

Segnaliamo poi il case in alluminio al 100%, la tecnologia esclusiva Hyper-Grounding, che utilizza un PCB multistrato e uno speciale layout per evitare interferenze elettromagnetiche producendo un audio puro e privo di rumore, e il software Armoury Crate, che permette di accedere a varie impostazioni tra cui 7.1 virtual surround, ASUS AI Noise-Cancelling Microphone, illuminazione AURA e altre ancora.

Il prezzo di 139 euro non è basso se pensiamo a concorrenti temibili come il Dual DAC AK USB-C Cable di Astell&Kern o il più attempato ma sempre validissimo Cyrus SoundKey, tutti brand che hanno molto più presa sugli audiofili rispetto ad Asus. Le specifiche tecniche del ROG Clavis e il supporto MQA potrebbero però fare la differenza, così come la possibilità di usare questo DAC con diversi tipi di dispositivi tra cui PC desktop e laptop, smartphone, tablet e console (Switch compresa).

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest