Notizie

Audio spaziale: Amazon Music Unlimited inizia a fare sul serio

Gli abbonati al servizio Amazon Music Unlimited possono riprodurre in streaming musica mixata in spatial audio su dispositivi iOS e Android con qualsiasi tipo di cuffie/auricolari

Amazon Music ha annunciato nei giorni scorsi che gli abbonati al servizio Amazon Music Unlimited possono riprodurre in streaming musica mixata in spatial audio in formato Dolby Atmos e 360 Reality Audio sia su dispositivi iOS e Android con qualsiasi tipo di cuffie/auricolari, sia su device selezionati che supportano Alexa Cast.

Non è la prima volta che Amazon Music decide di abbracciare questa nuova frontiera dell’audio “immersivo”. Già ad aprile, ad esempio, Sony aveva annunciato che gli utenti del Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna potevano godere dei contenuti nel formato proprietario 360 Reality Audio sugli speaker wireless premium di Sony tramite Amazon Music HD, un’opzione che Amazon ha effettivamente reso gratuita il mese dopo per tutti gli abbonati ad Amazon Music.

audio spaziale

L’audio spaziale in questione (da non confondere con lo Spatial Audio di Apple lanciato nei mesi scorsi su Apple Music) è stato originariamente introdotto per gli abbonati ad Amazon Music nel 2019. Ora, tuttavia, i clienti possono ascoltare le nuove uscite di artisti tra cui FINNEAS, Lil Nas X e Remi Wolf sfruttando questa tecnologia immersiva e multidimensionale senza bisogno di aggiornamenti o di cuffie e/o dispositivi particolari.

Oltre ad ascoltare l’audio spaziale con le cuffie esistenti, i membri di Amazon Music Unlimited possono streammare lo spatial audio tramite Alexa Cast su dispositivi come l’Echo Studio. Altri device che supportano 360 Reality Audio con Alexa Cast includono gli speaker wireless di Sony SRS-RA5000 e SRS-RA3000 di Sony e i sistemi home theater (sempre di Sony) come HT-A9, HT-A7000 o HT-A5000.

Inoltre, entro fine anno, si potrà ascoltare musica mixata in Dolby Atmos sulle soundbar Sonos Arc e Sonos Beam (Gen 2) sfruttando lo streaming di Amazon Music dall’app di Sonos. Ricordiamo che se non siete ancora abbonati ad Amazon Music Unlimited, il prezzo è di 9,99 euro al mese (o 14,99 euro per il piano Family con 6 account) e comprende anche lo streaming di musica con qualità lossless (16 bit/44,1 kHz) e hi-res (fino a 24 bit/192 kHz), oltre appunto all’audio spaziale. In più, i nuovi clienti possono usufruire di tre mesi gratuiti per provare a fondo il servizio.

360 Reality Audio

Al momento di scrivere, Amazon Music Unlimited offre più di 75 milioni di brani con qualità CD e più di 7 milioni di brani in alta risoluzione (cifra triplicata in soli due anni). Più limitato invece (ma anch’esso in continua crescita) il catalogo di brani mixati in Dolby Atmos e 360 Reality Audio, un’offerta che è comunque cresciuta di oltre 20 volte da quando l’audio spaziale è stato originariamente presentato ai suoi ascoltatori e che oggi può contare su migliaia di brani.

Tra le novità in audio spaziale su Amazon Music Unlimited si segnalano il quarto album dei Rüfüs Du Sol (Surrender), l’intero catalogo di Alicia Keys in 360 Reality Audio e, il mese prossimo, il nuovo EP degli Imagine Dragons mixato in Dolby Atmos.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest