Hi-Fi Notizie

Bracci Pro-Ject EVO: 24 nuovi modelli per tutte le esigenze

Con un gamma di ben 24 bracci per giradischi tra cui scegliere, la nuova serie EVO di Pro-Ject presenta un livello di versatilità senza precedenti sul mercato

Con un gamma di ben 24 bracci diversi tra cui scegliere, la serie EVO di Pro-Ject presenta un livello di versatilità senza precedenti sul mercato. Questi bracci di alta qualità presentano due blocchi di cuscinetti di livello diverso, due forme, tre lunghezze e due finiture, in modo che ognuno possa trovare l’abbinamento perfetto per le proprie esigenze specifiche.

Attingendo a oltre tre decenni di esperienza nella progettazione di bracci, Pro-Ject ha condotto una ricerca completa che ha coinvolto quasi 50 testine di diversi tipi e tecnologie. Da questa ricerca sono emerse alcune intuizioni chiave:

  • I contrappesi smorzati e i giunti cardanici ad alta massa smorzano le risonanze
  • Il design conico del tubo del braccio incanala le risonanze verso il blocco del cuscinetto e riduce la massa in movimento
  • I tubi del braccio in un unico pezzo aumentano la rigidità e la massa all’estremità del braccio, migliorando la trasparenza del suono
  • L’abbinamento preciso tra braccio e testina è fondamentale per un tracciamento pulito e una riproduzione accurata dei bassi
  • I bracci con massa effettiva elevata sono necessari per le testine a bassa cedevolezza
  • L’uso di conduttori ad alta purezza migliora la qualità del segnale
  • Il design della flangia ad alta massa garantisce un fissaggio sicuro del braccio
  • Il supporto massiccio del braccio riduce le risonanze complessive

Il risultato di questa ricerca è la nuova gamma EVO. Questi bracci sono disponibili nelle lunghezze di 9″, 10″ e 12″. Le versioni premium vantano blocchi di cuscinetti in acciaio inossidabile, cablaggio del braccio in argento e design migliorato dei blocchi di cuscinetti e dei contrappesi. La serie EVO si basa sul successo della precedente serie di bracci EVOLUTION, incorporando l’innovativa sospensione cardanica ad alta massa con un cuscinetto a 4 punti a bassissimo attrito di fabbricazione svizzera. Il design dei cuscinetti cardanici a 4 punti garantisce stabilità e basso attrito, offrendo un tracciamento estremamente preciso.


Per questa nuova serie di bracci, Pro-Ject offre opzioni come il braccio in carbonio EVO CC, i bracci in carbonio-alluminio e i bracci a S in alluminio. Inoltre, i portatestina staccabili consentono agli utenti di sperimentare con testine e materiali diversi, influenzando la massa effettiva totale e la frequenza di risonanza.

La differenza tra le versioni standard e premium della serie EVO sta nei dettagli più fini che si rifanno ai dieci risultati riportati sopra:

  • Massa cardanica più elevata con l’acciaio inossidabile
  • Tubo del braccio in carbonio-alluminio per un migliore smorzamento e una massa effettiva
  • Cablaggio interno in argento puro
  • Maggiore stabilità del contrappeso
  • Aumento della massa del cardano interno
  • Cuscinetti principali ABEC 7 svizzeri selezionati per un attrito bassissimo

Pro-Ject offre i bracci EVO in due varianti estetiche: semplice vernice opaca o finitura lucida a mano. Sebbene queste opzioni non influiscano sulla qualità del suono, la versione lucida ha un prezzo più alto a causa dell’impegnativo processo di lucidatura a mano, che richiede 6-8 ore per braccio.

I bracci EVO sono disponibili da subito, con prezzi che vanno da 799 a 1799 euro per la serie standard e da 1399 a 2399 euro per la serie premium, a seconda della lunghezza, della finitura e della forma. Questi bracci saranno disponibili nei nuovi giradischi Pro-Ject a partire dalla serie X8 e dalla serie RPM 5 Carbon. Pro-Ject offre inoltre ampie possibilità di upgrade e di permuta per facilitare la transizione degli appassionati.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest