Hi-Fi Notizie

Cambridge Audio Alva TT V2 e Alva ST: quando il giradischi fa rima con Bluetooth

Disponibili anche in Italia i due nuovi giradischi Alva TT V2 e Alva ST di Cambridge Audio, che puntano tutto su connettività Bluetooth aptX HD, stadio phono e un nuovo braccio

Dopo circa quattro mesi dalla presentazione al CES 2022, Cambridge Audio ha annunciato la disponibilità sul mercato (Italia compresa) dei suoi nuovi giradischi Alva TT V2 e Alva ST al prezzo rispettivamente di 1999 e 999 euro.

Come si evince dal nome, l’Alva TT V2 è la versione aggiornata del modello originale del 2019, il primo giradischi in assoluto con connettività Bluetooth aptX HD capace di streammare i vinili in modalità wireless a 24 bit/48 Hz a cuffie/speaker Bluetooth, anche se sappiamo che questo codec non restituisce un vero e proprio streaming lossless (è presente infatti una certa perdita di dati).

Alva TT V2

I miglioramenti rispetto al modello di tre anni fa includono un nuovo braccio con portatestina staccabile (che facilita un eventuale upgrade), uno stadio phono commutabile basato sul Cambridge Audio Alva Duo da 399 euro e l’opzione per spegnere il trasmettitore Bluetooth quando si sceglie la modalità hi-fi per una qualità del suono ottimale. Cambridge Audio aveva affermato già a gennaio in occasione del CES che queste tre novità erano state introdotte ascoltando il feedback dei possessori dell’Alva TT.


Per il resto troviamo le stesse caratteristiche del modello originale, ovvero un design a trazione diretta, che promette una serie di miglioramenti rispetto alla più tradizionale trazione a cinghia (tra cui una stabilità e una precisione della velocità maggiori), una testina MC ad alto rendimento (la Alva MC da 499 euro) e un piatto in poliossimetilene (un materiale scelto per la sua rigidità e densità), che viene fatto girare da un motore a coppia media alimentato da un alimentatore interno per favorire la scorrevolezza del movimento.

Alva TT V2

In sede di recensione avevamo scritto che “con l’Alva TT Cambridge Audio è riuscita a dare una svolta interessante a un giradischi premium. È una mossa coraggiosa e audace che, nel complesso, ha dato i suoi frutti, soprattutto se andiamo a vedere le funzionalità extra. L’Alva TT potrebbe quindi non essere l’ultima parola in termini di qualità audio, ma è comunque un prodotto elegante e completo che ha molto da offrire”.

Un giradischi insomma molto valido che peccava leggermente solo a livello di dinamica e vitalità, ma che ancora oggi (seppur non sia più a catalogo) rimane una scelta ottima se siete interessanti allo streaming wireless e, soprattutto, se riuscite a trovarlo online a un prezzo vantaggioso (qui ad esempio si superano di poco i 1500 euro).

Il più economico Alva ST mantiene il supporto allo streaming wireless tramite Bluetooth aptX HD, lo stesso stadio phono integrato e lo stesso braccio del fratello maggiore, ma si basa su un design con trazione a cinghia e motore a due velocità a controllo elettronico. Il piatto, inoltre, è in alluminio pressofuso e la testina MM in dotazione è la meno pregiata Audio Technica AT-VM95e.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest