Audio portatile Hi-Fi Notizie

Nuovo modulo DAC per il player audio hi-res A&futura SE180

Il SEM4 con doppio DAC Asahi Kasei AK4493SEQ è il nuovo modulo di Astell&Kern per il suo player audio in alta risoluzione A&futura SE180 e promette un upsampling di qualità superiore

Come forse ricorderete, Astell&Kern aveva lanciato lo scorso anno un player audio ad alta risoluzione con DAC intercambiabili per consentire di personalizzare la firma sonora del lettore attraverso l’acquisto opzionale di DAC rimovibili. Il lettore in questione era l’A&futura SE180 da 1799 euro e arrivò sul mercato con a bordo il DAC SEM1 ESS ES9038PRO, ma da allora se ne sono aggiunti altri due (il dual DAC SEM 2 Asahi Kasei AK4497EQ e il quad DAC SEM3 ESS ES9038Q2M), con in più il recentissimo SEM4 annunciato nei giorni scorsi e atteso a maggio a 429 euro.

Il modulo SEM4 con doppio DAC Asahi Kasei AK4493SEQ offre le stesse connessioni per cuffie da 2,5 mm, 3,5 mm e 4,4 mm dei suoi tre predecessori, ma porta con sé anche versatilità extra e una nuova firma sonora per l’ottimo A&futura SE180. In particolare, è il primo modulo della serie a presentare la tecnologia di upsampling Digital Audio Remaster (DAR), progettata per convertire qualsiasi file in riproduzione a una frequenza di campionamento più elevata a un massimo di 384 kHz o DSD256.

A&futura SE180

Questo modulo può quindi eseguire l’upsampling dei file PCM a 44,1 kHz e 48 kHz rispettivamente a 352,8 kHz e 384 kHz, mentre i file PCM superiori a 96 kHz vengono convertiti in DSD256 e i DSD inferiori a DSD256 vengono convertiti in DSD256. Il risultato? Secondo Astell&Kern si tratta di “una performance sonora più raffinata e più ricca”. Ovviamente è assicurata anche la riproduzione nativa di file PCM a 32-bit/768kHz PCM e file DSD512.


La tecnologia proprietaria Velvet Sound promette inoltre di fornire una firma sonora più “naturale” e simile all’analogico con una distorsione particolarmente bassa, mentre l’autonomia migliorata consente fino a 14 ore di riproduzione, la più lunga mai offerta tra i quattro moduli per l’SE180.

Il fascino di un lettore musicale ad alta risoluzione con DAC intercambiabili potrebbe sembrare un concetto di extra nicchia e particolarmente costoso e, in effetti, interesserà solo una piccola parte di audiofili. Ma per alcuni appassionati avere a disposizione ben quattro diversi moduli DAC è un sogno ad occhi aperti e rende ancora più interessante l’A&futura SE180, forse il miglior DAP hi-res come rapporto qualità prezzo nella fascia sotto i 2000 euro che possiate trovare oggi sul mercato.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest