Il Cayin RU9 è un DAC/AMP portatile con Bluetooth 5.1, valvola Korg NuTube 6P1 di quinta generazione, doppio DAC AK4493SEQ e tre timbri sonori selezionabili. Il prezzo? Tutt’altro che impossibile
L’imminente Cayin RU9 da 430 euro è uno dei DAC/AMP portatili più sofisticati sul mercato. Compatto e leggero, ma allo stesso tempo potente e raffinato, racchiude tecnologia a valvole, componenti audiofili e connettività wireless ad alta risoluzione in un design tascabile, con al centro la valvola Korg NuTube6P1 di quinta generazione capace di offrire una timbrica analogica ricca e musicale.
Il tutto è completato da una sezione DAC con due chip AK4493SEQ, connettività Bluetooth 5.1, ingresso e uscita S/PDIF e uscite cuffia da 3,5 mm e 4,4 mm (bilanciata).
Il Cayin RU9 è uno dei primi DAC/AMP portatili sul mercato ad adottare la quinta generazione della valvola Korg NuTube6P1 ed è possibile scegliere tra tre modalità di ascolto, ciascuna con un proprio carattere sonoro distintivo:
- Classic Tube: il timbro più “analogico”, con calore e densità ideali per voci e strumenti acustici
- Modern Tube: una versione più brillante e dettagliata della precedente, pensata per chi ama la musicalità valvolare ma con maggiore definizione
- Solid State: realizzata tramite OPAMP, offre un suono più neutro, rapido e trasparente, adatto a generi elettronici, jazz e musica strumentale complessa
La parte digitale del RU9 è altrettanto curata, visto che oltre ai due DAC AK4493SEQ (convertitore molto apprezzato per la loro musicalità e dettaglio), il processamento USB è affidato al nuovo XMOS XU316, un processore a 16 core di terza generazione che garantisce compatibilità con formati ad alta risoluzione fino a 768 kHz/32-bit e DSD512 nativi.
Il Bluetooth 5.1 è comprensivo di codec avanzati come LDAC e aptX HD, mentre l’amplificazione cuffie bilanciata a quattro canali è capace di erogare fino a 1000 mW su 32 Ohm in modalità Hyper (DC), che può essere attivata tramite alimentazione esterna. Questo rende l’RU9 perfettamente adatto non solo a IEM ad alta sensibilità, ma anche a cuffie over-ear più esigenti, offrendo dinamica, punch e controllo su tutta la gamma di frequenze.
Oltre alle prestazioni sonore, il Cayin RU9 colpisce anche per la sua estetica, grazie allo chassis in alluminio CNC, al display OLED da 0,9” e al retro con pannello magnetico, che consente di fissarlo con facilità a smartphone e tablet. La confezione include anche una custodia in pelle con supporto magnetico, a conferma dell’attenzione ai dettagli che Cayin ha dedicato a questo modello.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.