Hi-Fi Notizie

Dali Equi: nuova piattaforma per multi-room e streaming audio

Dali ha annunciato Equi, una piattaforma di streaming multi-room wireless per riprodurre audio wireless stereo o surround utilizzando i diffusori attivi del proprio catalogo

Gli appassionati di hi-fi conosceranno sicuramente i diffusori di Dali e le sue gamme di maggior successo come Epicon, Oberon e Opticon. Oggi il brand danese, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Pixel Engineering, ha annunciato Equi, una nuova piattaforma di streaming multi-room wireless. Dali Equi consente di riprodurre audio wireless stereo o surround utilizzando i diffusori attivi del catalogo Dali anche in diversi ambienti della casa utilizzando appositi moduli di espansione multi-room.

Con Equi, Dali promette che i sistemi wireless Hi-Fi, stereo e surround beneficeranno di una spiccata facilità di configurazione, di una forte capacità di espansione e della possibilità di scalare mescolando e abbinando più prodotti. Secondo il produttore danese, man mano che i clienti AV passeranno a tecnologie più recenti, Equi fornirà una nuova alternativa al tradizionale sistema Hi-Fi o home cinema cablato e multi-box.

I nuovi moduli annunciati da Dali

Progettati per l’uso con il Sound Hub esistente, lanciato un anno fa assieme ai diffusori wireless Callisto C, Rubicon C e Oberon C, i nuovi moduli plug-in aprono diverse nuove possibilità. Quello HDMI da circa 400 euro aggiunge ad esempio la connettività ARC ed eARC e supporta i formati Dolby e DTS fino a 7.1 canali, consentendo così lo streaming wireless dell’audio surround dal TV. Una volta installato il plug-in HDMI, l’aggiunta di speaker wireless attivi della serie Oberon C o Rubicon C, insieme al nuovo diffusore centrale Oberon Vokal C, darà vita a una configurazione surround.

Il Vokal C, presto disponibile a un prezzo di listino di 699 euro, integra un tweeter a cupola da 29 mm e due woofer da 5,25 pollici alimentati da due amplificatori in classe D da 50 watt. Oltre al Vokal C, Dali ha annunciato anche il nuovo diffusore da pavimento wireless attivo Rubicon 8 C, il modello più potente e costoso della gamma del quale però non è stato ancora annunciato il prezzo.

Dali Rubicon 8 C

Le installazioni in ambito home-cinema possono essere potenziate con un subwoofer e il modulo WSR (Wireless Subwoofer Receiver) da 199 euro può aggiungere connettività wireless a qualsiasi subwoofer attivo quando è collegato all’ingresso del sub e alimentato da USB-C.

Inoltre, si aprono nuove opzioni di streaming musicale con il nuovo modulo di espansione BluOS NPM-2i per Sound Hub, che permette di sfruttare BluOS, AirPlay 2, Spotify Connect o Tidal Connect per lo streaming di musica (anche hi-res) da una vasta gamma di sorgenti a configurazioni stereo wireless o audio multiroom con un massimo di 10 diffusori. L’NPM-2i è anche in grado di gestire i file MQA di Tidal e ha un prezzo consigliato di 549 euro, oppure può essere acquistato come parte di un kit che include anche il Sound Hub per 899 euro.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest