Con prezzi da 12.000 a 20.000 euro la coppia, i nuovi diffusori UBSOUND B45, T55 e M75 promettono prestazioni eccellenti a livello di potenza, rapidità di propagazione, dinamica e coerenza nella scena sonora
Il produttore italiano UBSOUND, che proprio quest’anno spegne 12 candeline, si è da sempre caratterizzato per proporre diffusori di fascia alta progettati e realizzati a mano in Italia e oggi può vantare una consolidata presenza internazionale nel mercato High-End grazie alla distribuzione dei suoi prodotti (compresi gli auricolari in-ear Fighter Pro HD) in più di 65 paesi.
Ci eravamo già occupati di questa azienda già nel 2020 per la recensione dei diffusori Velvet VL48 da 12.000 euro la coppia e oggi, dopo l’uscita lo scorso anno degli ML68, torniamo a parlarne in occasione dell’uscita dei nuovi diffusori B45 (12.000 euro la coppia), T55 (14.000 euro la coppia) e M75 (20.000 euro la coppia), che vanno ad arricchire una line-up sempre più interessante e sempre rivolta agli appassionati di prodotti hi-end.
Anche in questo caso infatti, come avrete capito, parliamo di prezzi di fascia alta e per l’occasione, sulla base dei punti di forza delle serie precedenti, l’azienda italiana ha deciso di fare ulteriori passi in avanti migliorando ogni aspetto dei suoi nuovi diffusori, primo dei quali il nuovo driver coassiale a due vie da 21 cm dotato di più potenza, più dinamica e più coerenza per ottenere un palcoscenico sonoro perfettamente naturale.
Questo cambiamento del driver, unito alla nuova progettazione della camera acustica, ha reso necessaria l’implementazione di un nuovo bass reflex per ottenere un’immagine sonora con una tonalità naturale ed omogenea in linea con i principi della tecnologia audio proprietaria HDNSS (High Definition Natural Sound Signature), già apprezzata a bordo dei Velvet VL48.
I risultati, secondo UBSOUND, si concretizzano in più potenza, più rapidità di propagazione, più dinamica e coerenza nella scena sonora. Anche la struttura è stata rivisitata diminuendo al minimo vibrazioni e risonanze del mobile. Inoltre, mantenendo una linea molto pulita e lineare, i nuovi diffusori sono stati impreziositi dall’applicazione del logo a rilievo in acciaio inox cromato tagliato a laser, che crea effetti di luce riflessa a seconda dell’illuminazione della stanza.
Scendendo più nei dettagli, i tre nuovi diffusori condividono alcune caratteristiche comuni come il bass reflex frontale conico a tromba, il rodaggio suggerito di 150 ore, l’impedenza di 8 Ohm, la sensibilità di 93 dB (2,83 V/1 m) e la massima distorsione armonica inferiore allo 0,5%.
Il B45 è un diffusore a due vie da scaffale o stand da 9Kg di peso con un driver coassiale e risposta in frequenza di 25-26.000 Hz, mentre il modello da pavimento T55 è più alto e pesante. Il top di gamma M75 integra invece quattro driver coassiali (tre frontali e uno omnidirezionale rivolto verso il pavimento), scende in basso fino a 21 Hz e pesa 23 Kg (UBSOUND suggerisce una potenza compresa tra 20 e 400W, rispetto al range di 5-100W degli altri due modelli).
I nuovi diffusori, così come quelli già a catalogo, sono venduti con 3 anni di garanzia ufficiale e sono disponibili per l’acquisto nei migliori negozi high-end internazionali oppure direttamente dal sito web di UBSOUND.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.