Featured home Hi-Fi Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie

Diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro: ecco cosa comprare

I diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro attualmente in commercio sono veramente tanti. Cosa da sottolineare è l’elevato rapporto qualità prezzo di questi oggetti che spesso lasciano di stucco per le prestazioni che riescono ad offrire. Vediamo cosa abbiamo scelto.

Proposte di diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro sono veramente tante, in questa prima puntata vi proponiamo quelli che a nostro avviso possono essere una scelta facile da interfacciare con l’amplificatore e altrettanto facili da posizionare in un ambiente domestico.

Diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro
Le diverse colorazioni a disposizione delle Wharfedale Diamond 12.1

Wharfedale Diamond 12.1: i diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro tuttofare.

Di Wharfedale abbiamo parlato spesso negli ultimi tempi per via delle sue tante novità rivolte ad un pubblico che guarda sia l’aspetto prestazionale che quello economico. Il modello Diamond 12.1 è un diffusore da stand con caricamento in bass reflex, definito dall’azienda stessa come tuttofare. Potrete infatti utilizzare questi diffusori come front end di un sistema a 2 canali stereo oppure utilizzarle in un sistema multicanale ad esempio come canali surround.

Diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro
Vista laterale delle Wharfedale Diamond 12.1

Caratteristiche tecniche

Le Diamond 12.1 sono dotate di un driver Klarity da 130 mm ad alte prestazioni in grado di offrire una buona discesa in basso nonostante le dimensioni ridotte. Il materiale Klarity è realizzato da una miscela di polipropilene e mica, che consente di ottenere un cono leggero con elevata rigidità, bassa colorazione e ottima dinamica. Altri accorgimenti hanno fatto si che il fenomeno della distorsione sia stato notevolmente ridotto, permettendo a questi diffusori di raggiungere buoni livelli di SPL nonostante le dimensioni ridotte. Il tweeter a cupola in poliestere da 25 mm offre alte frequenze estese omogenee e mai affaticanti. La risposta in frequenza dichiarata a +/-3dB è 65 Hz ~ 20 kHz, mentre per quanto riguarda le dimensioni parliamo di 312 x 180 mm x (250+28) mm per un peso di 6,8 Kg per ciascun diffusore. Tre le colorazioni disponibili (bianca, nera e marrone). Il prezzo di listino è di 490 Euro la coppia. A questo link potrete trovare maggiori informazioni riguardo disponibilità e rivenditori autorizzati.


Diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro
Triangle Borea BR02 in ambiente (credit Triangle)

Triangle Borea BR02: i piccoli della casa francese.

Di Triangle, giusto qualche giorno fa abbiamo pubblicato la prova del modello attivo BR03 BT, assolutamente da non perdere. Come molti di voi ben sapranno a decretare il successo della serie Borea però sono stati i modelli passivi BR03 e BR02. Entrambi, sono modelli di diffusori Hi-Fi sotto la soglia dei 500 Euro in grado di offrire ottime prestazioni e facilità di installazione.

Il diffusore da scaffale Borea BR02 è il diffusore più piccolo della gamma. E’ stato studiato per adattarsi facilmente a un supporto dedicato come l’S02 o l’ S04, ad una libreria o, più in generale, alla maggior parte dei supporti presenti in una comune abitazione, come una scrivania. Questi diffusori potrebbero essere la scelta ideale sia per ragioni di ingombro che di prezzo, per tutti coloro che vogliono fare un primo step nel mondo dell’alta fedeltà.

Diffusori Hi-Fi sotto i 500 Euro
Il retro dei diffusori (credit Triangle)

Caratteristiche tecniche

Dotate di un tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm e di un driver da 13 cm con membrana in carta di cellulosa naturale, questo diffusore nasce con lo scopo di offrire un ottimo dettaglio in gamma alta, mantenendo allo stesso tempo un livello dei bassi sorprendente per le sue dimensioni ridotte.

Le Triangle Borea BR02 sono state pensate per stanze fino a 20 m2. Ambienti in cui, saranno in grado di  offrire il meglio delle loro prestazioni. Le Borea BR02possono essere utilizzato anche come canali dedicati agli effetti in un impianto multicanale (Surround o Atmos).

Unico consiglio che vi diamo è quello di distanziarle qualche cm dalla parete di fondo in modo da dare respiro al reflex posto sul pannello posteriore. Per quanto riguarda il listino il prezzo è di 380 Euro la coppia. Per maggiori informazioni su rivenditori autorizzati e disponibilità potete fare riferimento a questo link.

Bene, giunti a questo punto vi starete chiedendo quale amplificatore abbinarci, abbiate pazienza e a breve risponderemo a questa domanda con un articolo ad hoc.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest